Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

CIA e istituzioni in campo per pensioni più dignitose nel settore


Anche un adeguato sistema pensionistico può giocare un ruolo strategico a difesa del comparto agricolo e del ruolo di presidio del territorio portato avanti dagli operatori del settore. Lo hanno confermato i dati emersi nel corso dell’incontro organizzato da CIA lo scorso venerdì, 17 novembre, presso i locali della CCIAA in via Garibaldi a Genova.
Al centro del dibattito proprio il tema delle pensioni in agricoltura.
“In Italia abbiamo le pensioni di settore più basse a livello europeo – ha dichiarato Aldo Alberto, presidente CIA Liguria - . Obiettivo della nostra Associazione è quello di arrivare a pensioni minime dignitose anche in agricoltura. Per riuscire a raggiungerlo è importante un lavoro di collaborazione e confronto con gli eletti in Parlamento e la diffusione di questo tema anche a livello locale, promovendo incontri come quello di oggi”.
La strada verso un adeguato sistema pensionistico per gli agricoltori è quella di partire da una quota base di pensione uguale per tutti a cui aggiungere la parte contributiva dei singoli, per arrivare a pensioni anche di mille Euro.
“Utilizzando il solo sistema contributivo – ha spiegato Antonio Barile, presidente nazionale CIA Inac - , le pensioni degli agricoltori saranno penalizzate e supereranno di poco i 200 Euro. Non possiamo accettarlo perché si tratterebbe anche di un grave problema sociale che andrebbe a bloccare il ricambio generazionale nel settore, essendo gli anziani costretti a continuare a lavorare per potersi mantenere”.
Sui progressi della legislazione in tema pensionistico è intervenuta l’onorevole Anna Giacobbe, membro della Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati: “Alla Camera stiamo portando avanti un lavoro per ridurre il danno al sistema previdenziale portato dal risanamento dei conti pubblici del 2011. Un impegno sia per migliorare le pensioni esistenti che per costruire un sistema futuro in grado di dare pensioni dignitose, anche nel settore agricolo”.


Video






CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie