Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

40 anni e non sentirli. Auguri alla Cooperativa Olivicoltori Sestresi


I quarant’anni di attività della Cooperativa Olivicoltori Sestresi, una delle più grandi della Liguria, sono stati festeggiati con una assemblea dei soci domenica 27 maggio. Un compleanno speciale che segue da vicino i quanrant’anni di costituzione di CIA. Una coincidenza non casuale perché la Coop Olivicoltori Sestresi nacque sulla scia di un corso di aggiornamento professionale promosso dall’allora Confederazione Italiana Coltivatori.
 
Una festa bella, tipica di chi, fra tante difficoltà, ha saputo far crescere la Cooperativa badando al sodo, facendo sì che da pochi soci fondatori oggi siano oltre 1.600 e operanti in tutto il comprensorio del Tigullio e delle vallate interne.
 
“La Olivicoltori Sestresi  è l’esempio che  fare bene è possibile - ha detto Ivano Moscamora, direttore CIA Liguria - innovando la propria organizzazione, i servizi, il rapporto con i soci, senza venire meno alle ragioni fondanti: raggiungere insieme condizioni migliori per la categoria. Avremmo bisogno che tutti i soggetti del sistema sapessero “fare il proprio”, a partire dalla Regione, sempre più in difficoltà nel rendere operative le politiche di sostegno del settore con una gestione del PSR che riteniamo insoddisfacente. Sono molto legato alla Cooperativa Olivicoltori Sestresi, ho cominciato  a frequentarla quando la struttura era costituita da un solo fabbricato ancora da finire e l’ufficio era una baracca da cantiere. Di strada ne è stata fatta davvero molta, facendo divenire questa struttura un punto imprescindibile per l’economia agricola del comprensorio e dell’intera Regione. Grazie a chi si è impegnato in tutti questi anni. CIA sarà sempre al vostro fianco.”
 
“Alla manifestazione, - conclude Moscamora - che ha visto anche l’inaugurazione della nuova sala dedicata all’attività di “fattoria didattica”, hanno partecipato l’Eurodeputato Renata Briano, il sindaco di Sestri  Levante Valentina Ghio, e molti sindaci del comprensorio, peccato per l’assenza della Regione”. 


Photogallery




CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie