Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Ladri di piante: Cia Imperia scrive al Prefetto per chiedere finanziamento video sorveglianza


Il grave fenomeno dei furti di verde ornamentale continua a tenere drammaticamente banco nella quotidianità di numerose aziende agricole dell'imperiese, con fenomeni sempre più frequenti e sempre più gravi. (ne avevamo già parlato in questo articolo)
Nelle ultime settimane si sono verificate ruberie a Taggia, nel Dianese e nella zona Intemelia. Una serie di episodi che ha coinvolto l’intera provincia di Imperia e che ha provocato la sottrazione di molti quintali di prodotto dai fondi delle vittime. Per questa ragione la Confederazione Agricolori di Imperia ha nuovamente interessato l’ufficio del Prefetto chiedendo di partecipare ad un incontro nel quale poter esporre i termini reali della situazione e  ricercare possibili soluzioni.
 
«Una di queste - sottolinea Stefano Roggerone presidente di Cia Imperia - è quella di prevedere forme di finanziamento a favore delle imprese agricole per  l’installazione di sistemi di video sorveglianza dei fondi. La Regione destini risorse ad hoc, o con i finanziamenti del Piano di sviluppo rurale (Psr) o attraverso bandi specifici, che possano consentire alle aziende di contrastare questo dannoso fenomeno e tutelare il proprio lavoro. Peraltro l’aumento di territorio video sorvegliato può contribuire in maniera significativa a sostenere l’opera delle forze dell’ordine nella lotta alla criminalità e ad accrescere la sicurezza sul territorio». 



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie