Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Ponte Morandi, la Regione avvia la mappatura delle imprese e della attività danneggiate


Sono stati definiti in Regione i criteri di segmentazione delle aree, non solo di Genova ma di tutta la Liguria, dove hanno sede le aziende colpite da danni diretti e indiretti conseguenti al crollo di Ponte Morandi.

«Procederemo – spiega l’assessore allo sviluppo economico Andrea Benveduti – con una mappatura e con una divisione in quattro aree di impatto, suddivise a loro volta per categorie merceologiche di impresa. La zona di impatto maggiore, quella limitrofa al Ponte Morandi, sarà più ampia rispetto a quella di sicurezza, attualmente circoscritta dalla Protezione civile. La seconda zona comprenderà Genova città, la terza l’area metropolitana e infine quella più ampia della Liguria, che ricomprenderà quelle attività economiche che hanno subito un danno economico-commerciale collegato, ad esempio, alle difficoltà di mobilità».

Oltre ai danni diretti, quattro anche le tipologie di danni: diretti e indiretti per lucro cessante, ovvero quelli delle imprese che, a causa del crollo, hanno subito una diminuzione, più o meno rilevante, di profitto; danni con oneri aggiuntivi di trasporto, di personale e di altro tipo.

«Nei prossimi giorni – spiega l’assessore Benveduti – Liguria Digitale provvederà a mappare digitalmente le imprese danneggiate. Inoltre, sarà a breve predisposto un modello, scaricabile sul sito della Regione e delle Camere di Commercio, per la denuncia dei danni subiti. Sempre a breve, sarà attivato un numero verde dedicato alle imprese che vogliano avere informazioni e chiarimenti».

Il Comune di Genova, nel frattempo, ha reso operativo nella scuola Caffaro di via Gaz 3 a Genova Certosa un punto informativo di supporto e informazioni alle imprese e alle attività commerciali e artigianali che nella zona del Ponte Morandi abbiano subito danni. Un secondo point sarà attivato anche a palazzo Tursi, dove sarà presente personale dedicato.



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie