Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Fattorie Didattiche aperte il 29 e 30 settembre per la decima edizione


Sono oltre quarantacinque le Fattorie didattiche aperte nel fine settimana del 29 e 30 settembre per dare occasione a bambini e adulti di vedere dove e come nascono gli alimenti che arrivano sulla tavola ogni giorno, di raccontare cosa succede in una azienda agricola e di far partecipare gli ospiti ad attività che consentono di  “toccare con mano”, di creare qualcosa di buono e sano con il proprio operato.
 
Ci saranno più di cento laboratori e percorsi didattici attivati dalle Fattorie Didattiche coinvolte nella manifestazione, che usualmente svolgono attività per le scuole nel campo dell'educazione alimentare, dell'agricoltura e dell'ambiente. Laboratori e percorsi che consentiranno di scoprire i segreti dell'orto, del bosco, degli oliveti, dei vigneti e degli animali. 
 
Parte integrante dell’evento è il concorso fotografico "Scattiamo... in fattoria". Conoscere come le api fanno il miele, raccogliere le olive, pigiare l’uva, accarezzare gli animali e conoscere i pesci del Mar Ligure... attraverso questi e molti altri laboratori i bambini entrano in contatto con la terra e con il mare riscoprendo l’importanza del mestiere dell’agricoltore e del pescatore.
Le fotografie dovranno essere scattate il 29 e 30 settembre durante le visite e i laboratori svolti.

Fino al 31 ottobre 2018 le foto potranno essere inviate (un massimo di tre a persona) in formato digitale all’indirizzo email concorso.fattorieliguria@gmail.comoppure al numero WhatsApp 335 7101772; si potrà partecipare nella categoria “adulti” oppure “bambini”, riservata ai fotografi più giovani che non abbiano ancora compiuto i 18 anni.
Le fotografie giudicate più meritevoli verranno premiate con prodotti enogastronomici liguri e avranno visibilità sul sito regionale e sulle pagine social.
 
L’iniziativa “Fattorie aperte” è organizzata dalla Regione Liguria, in collaborazione con Unioncamere, l’Ufficio Scolastico Regionale, le organizzazioni professionali agricole (CIA, Cisl- UGC, Coldiretti e Confagricoltura) e della pesca (Coldiretti-Impresa pesca, ConfCooperative e Legacoop).
 
In fondo all’articolo l’elenco con le aziende aperte, in giallo sono state evidenziate le aziende aderenti a CIA.
In caso di maltempo la manifestazione "Fattorie Aperte 2018" viene rimandata a sabato 6 e domenica 7 ottobre 2018. 


file/documenti
229_fattorieaperte_elenco cia.pdf


CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie