Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Tantissima gente alle Fattorie Aperte 2018, Crotti (Turismo Verde): «Un'edizione da record»


Più di cento laboratori didattici, gratuiti e aperti a tutti, hanno caratterizzato la decima edizione delle "Fattorie Aperte", andata in scena lo scorso weekend in oltre quarantacinque fattorie didattiche di tutta la Liguria, molte delle quali associate a Cia.

«Dal punto di vista della partecipazione è stata un'edizione da record, che ha visto davvero tante persone affollare le aziende e molti laboratori registrare il tutto esaurito con largo anticipo. Un bilancio che è quindi più che positivo», sintetizza Federica Crotti, presidente regionale di Turismo Verde, l'associazione che rappresenta gli agriturismi aderenti a Cia.

Sabato e domenica scorsa, quindi, tantissimi bambini - ma non solo - hanno potuto conoscere da vicino la vita di una fattoria, scoprire come nascono i prodotti che finiscono ogni giorno sulle nostre tavole, passeggiare per orti e frutteti e accarezzare gli animali. Ricordiamo, a questo proposito, che fino al 31 ottobre è possibile partecipare al concorso fotografico "Scattiamo... in fattoria", inviando le foto scattate nelle giornate del 28 e 29 settembre all'indirizzo email concorso.fattorieliguria@gmail.com, oppure al numero WhatsApp 335 7101772.

Tornando ad un'analisi dell'evento, Crotti sottolinea come «le aziende aderenti potrebbero essere ancora di più, se venissero realizzati nuovi corsi di aggiornamento per le fattorie didattiche, in modo da offrire nuovi spunti alle attività interessate a partecipare ma che, magari, non sanno quale nuovo laboratorio proporre ai loro visitatori. In particolare, i bambini vengono sempre molto volentieri, ma le scuole hanno difficoltà a portarli per i costi di trasporto che devono sostenere. In entrambi i casi, però, la palla passa alla Regione, che decide dei fondi da destinare all'evento Fattorie Aperte e cura i corsi per le fattorie didattiche. Si tratta di un format che sta riscuotendo grande successo, sul quale sarebbe importante continuare ad investire».

Marco Gaviglio



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie