Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

OliOliva 2018, il fitto calendario di iniziative targate Cia per la "Festa dell'Olio Nuovo"


Sarà ancora una volta consistente e qualificata la presenza di Cia Imperia a OliOliva, la classica manifestazione fieristico-espositiva dedicata alla "Festa dell'Olio Nuovo". Degustazione dei prodotti negli stands, laboratori e molta promozione nei confronti dei consumatori di quello che è l'oro giallo delle nostre valli, l'incomparabile extravergine d'oliva di esclusiva qualità taggiasca.

Oltre alla presenza fieristica ci sarà il tradizionale convegno nel quale verranno approfonditi i temi cari alla categoria; quest'anno si parlerà di territorio e di tutela e difesa delle produzioni. Gli eventi promossi dall'associazione degli agricoltori cominceranno venerdì 9 novembre dalle 16 alle 17,30 con la 6a edizione di "Non c'è paragone".Quest'anno protagoniste sono le trippe alla ligure. È una gara dilettantistica a premio a cura di Cia Turismo Verde che si terrà presso l'area ristoro di Calata Cuneo, sul porto di Oneglia. L'ingresso sarà libero mentre per l'iscrizione, che è a sua volta gratuita, occorre inviare una mail all'indirizzo lenaviincielo@libero.ib.

Sabato 10, dalle 15 alle 17 presso l'auditorium della Camera di Commercio Riviere di Liguria, si svolgerà il convegno dal titolo "Il territorio come destino". Tra gli interventi programmati ci saranno quello dell'assessore regionale all'agricoltura Stefano Mai, e quello dell'onorevole Giampaolo Vallardi, presidente della Commissione agricoltura in Senato. L'intervento conclusivo è affidato a Dino Scanavino, a capo della Cia nazionale. Il responsabile provinciale della Cia, Stefano Roggerone, parlerà della strategia della tutela dei prodotti del territorio come occasione di crescita.

Sempre sabato, dalle 18 a Calata Cuneo nell'area incontri, ci sarà la premiazione del concorso "Aperoliva", frutto della collaborazione tra Cia e Confcommercio, volto alla creazione di un aperitivo in abbinamento alle olive da tavola di varietà taggiasca. Si invitano già i lettori a degustare gli Aperoliva presso i bar che aderiranno all'iniziativa. Questi invece gli eventi organizzati dall'Organizzazione assaggiatori liguri e da Oro Liguria, la Op olivicola aderente alla Cia: venerdì, sabato e domenica, dalle ore 17 alle 20 l'assaggiatore professionista Igino Gelone del panel Oal farà da guida e tutor in un laboratorio di degustazione dell'oliva e dell'olio extra vergine di qualità taggiasca. A Calata Cuneo ci sarà l'Oil Bar Olivicoltura Point.

(Per la foto di questo articolo si ringrazia il sito www.imperiadavedere.it)



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie