Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Cia Liguria con i suoi produttori a Pane & Olio 2018, dal 1 al 9 dicembre a Sestri Levante


Da sabato 1 dicembre a domenica 9, a Sestri Levante, torna l'appuntamento con "Pane & Olio", la mostra mercato dedicata all'olio d'oliva che celebra quest'anno la sua 17ª edizione. Anche Cia Liguria parteciperà alla manifestazione, come ormai da tradizione.

«Anche quest'anno saremo presenti con un nostro stand, domenica 2 dicembre, al mercatino "Non solo Olio" organizzato in collaborazione con la Cooperativa Olivicoltori Sestresi - annuncia Marco Bertani, referente Cia per Chiavari e il Tigullio -. Presso la nostra postazione verranno presentati tutti i servizi e le attività di Cia, e insieme a noi ci saranno, ciascuna col proprio stand, altre tredici aziende locali, nostre associate, che presenteranno al pubblico l'olio nuovo e le confezioni natalizie, rappresentando quindi anche un importante momento di vendita diretta». 

La prima giornata di "Pane & Olio 2018" sarà tenuta a battesimo dalla rievocazione storica di pesca alla sciabica realizzata alle ore 11 nella Baia delle Favole e, alla sera, dalla cena inaugurale "I sapori dell'olio" per la prima volta ospitata nella splendida cornice dell'ex convento dell'Annunziata, con un menu proposto dallo chef Alessandro Dentone e dalla Federazione Italiana Cuochi (quota di partecipazione 35 euro a persona, necessaria la prenotazione al numero 0185-598427).

Il già citato mercatino degli Olivicoltori Sestresi, dedicato ai prodotti del territorio, sarà presente in entrambi i fine settimana della manifestazione nelle giornate dell'1, 2, 8 e 9 dicembre, realizzato in collaborazione con Cia Liguria. Altre iniziative curate dalla Cooperativa sono, domenica 2 dicembre, la dimostrazione di molitura delle olive con un frantoio mobile ed il mini-corso di degustazione, organizzati in collaborazione con l'Organizzazione Assaggiatori Liguri, presso la quale sarà possibile acquistare direttamente l'olio extravergine prodotto dagli olivicoltori sestresi e contribuire, così, alla raccolta fondi per l'ospedale pediatrico Gaslini; e venerdì 7 dicembre la dimostrazione pratica di cottura dei testaroli liguri, con assaggio e preparazione del pesto al mortaio, a partire dalle ore 17 al costo di 12 euro a persona.

Tra le numerose altre iniziative in programma, si segnalano il concorso fotografico realizzato in collaborazione con il Civ "I caruggi di Sestri Levante"; i brunch di degustazione a filiera corta organizzati da Tapullo Shop & Taste ed il corso "Pan per focaccia" curato da Ezio Rocchi alla Baia del Silenzio, alla scoperta della ricetta dell'autentica focaccia genovese. Infine, il "Salone Pane e Olio" ospitato l'8 e 9 dicembre presso l'ex convento dell'Annunziata, un'esposizione delle produzioni artigianali e agroalimentari locali affiancata da corsi di degustazione e della mostra degli elaborati dei ragazzi delle scuole primarie nell'ambito del concorso che, quest'anno, ha convolto 23 classi tra Sestri Levante, Leivi e Casarza Ligure.

Marco Gaviglio



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie