Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Stato di grave pericolosità per gli incendi, Cia chiarisce: «Con le dovute precauzioni, si possono comunque accendere fuochi»


La Regione Liguria ha diramato, a partire da mercoledì 20 marzo, lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale, che prevede una serie di limiti all'accensione dei fuochi e all'utilizzo di alcune strumentazioni.

«Un provvedimento sicuramente opportuno e necessario le cui limitazioni, tuttavia, impattano pesantemente sull'attività agricola - riflette Aldo Alberto, presidente di Cia Liguria -. Per questo è bene specificare che l'articolo 55 del Regolamento di polizia forestale autorizza ugualmente l'utilizzo di motoseghe e decespugliatori e l'accensione di fuochi purché questo avvenga con accortezza e ad almeno 50 metri di distanza dal bosco».

«Proprio a tutela del lavoro di migliaia di coltivatori, che non può essere pregiudicato dall'entrata in vigore dello stato di pericolosità, - annuncia Alberto - ci siamo immediatamente attivati con l'assessore regionale Mai affinché venga convocato con urgenza un Tavolo verde, alla presenza dei servizi regionali interessati, per esaminare la situazione e garantire la piena e coerente applicazione delle prescrizioni di massima e di polizia forestale. Valuteremo poi altri interventi che favoriscano pratiche alternative all'utilizzo del fuoco».

Per completezza di informazione, si allega l'articolo 55 del "Regolamento delle prescrizioni di massima e di polizia forestale" con evidenziate in giallo le parti che autorizzano l'accensione di fuochi, previa l'adozione di maggiorate precauzioni, anche in presenza della dichiarazione di "stato di grave pericolosità".

Marco Gaviglio

Leggi anche su:




CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie