Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Vinitaly 2019: la Medaglia di Cangrande ai Viticoltori Ingauni e 22 aziende Cia Liguria presenti


La Cooperativa Viticoltori Ingauni di Ortovero riceverà il Premio Angelo Betti - medaglia Cangrande nel giorno dell'apertura di Vinitaly 2019, che si terrà a Verona dal 7 al 10 aprile.
 
"Questo Premio viene dato per meriti diversi - spiega Mirco Mastroianni, presidente Cia Savona - ma soprattutto il motivo è per aver recato un determinante contributo allo sviluppo della viticoltura italiana e alla valorizzazione della enologia italiana. Quest'anno è stata scelta la Cooperativa con sede ad Ortovero".
 
La Cooperativa Viticoltori Ingauni ogni anno vinifica circa 4500/4700 quintali di uve, di cui il Pigato costituisce circa il 58% il Vermentino circa il 18% l'Ormeasco di Pornasio nelle varie tipologie circa il 10% il Rossese circa il 7% la Lumassina e i vini IGP e da Tavola il restante 7%.
 
Il Premio "Angelo Betti Benemerito della vitivinicoltura" con la Medaglia di Cangrande è intitolato ad Angelo Betti, ideatore di Vinitaly, e viene assegnato dal 1973, su indicazione dell’assessorato all’agricoltura delle varie regioni, ai grandi interpreti del mondo enologico italiano.
 
"Nelle giornate di Vinitaly - prosegue Mastroianni - ventidue aziende aderenti a Cia Liguria saranno presenti all'interno dello stand Vite in Riviera (Padiglione 12 stand D4) per esposizione e degustazione". 
 
Di seguito i nomi: Agricola Arnasco, Azienda Biologica Bio Vio, Cascina Feipu dei Massaretti, Azienda agricola Cascina Nirasca, Azienda Agricola Cascina Praiè, Azienda Agricola Claudio Vio, Cooperativa Olivicola di Arnasco, Cooperativa Viticoltori Ingauni, Azienda Agricola Durin, Azienda Vitivinicola Enrico Dario, Azienda Agricola Foresti Marco, Azienda Agricola Innocenzo Turco, La Vecchia Cantina, Podere Grecale, Azienda Agricola Poggio dei Gorleri, Azienda Agricola Ramoino e Tenuta Maffone.
 
 



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie