Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Con il Mercato della Terra un nuovo servizio di Cia Liguria per favorire l’imprenditoria giovanile


Operativa una sezione apposita  sul sito www.cialiguria.org  dedicata a chi vuole mettere a disposizione terreno da coltivare, sia vendendo che affittando .
Con il " Mercato della Terra "  si risponde così ad una domanda sempre crescente da parte di molti giovani agricoltori che intendono ampliare le proprie aziende o in qualche caso avviare una nuova attività.
Il mercato fondiario è sempre piuttosto “ingessato”  a causa di molti fattori:  la connessione alla casa di abitazione, la diffidenza verso i potenziali affittuari, la scarsa conoscenza degli adempimenti ( qualche volta anche dei vantaggi) che  seguono la cessione in affitto agrario di un terreno.
" Anche per questo abbiamo pensato di realizzare  uno spazio dove i soci CIA possano  interagire fra loro, assistiti dai nostri tecnici che possono seguirli in  tutti i passaggi  - sottolinea Ivano Moscamora, direttore di Cia Liguria -.   Dal produrre contratti d’affitto trasparenti,  a formulare le proposte e le tipologie di contratto più adeguate affinché le parti siano soddisfatte, fino seguire le fasi di registrazione e di tutti gli adempimenti fiscali.
Pensiamo che sia un modo per facilitare un rapporto fiduciario che induca i proprietari dei fondi a metterli a disposizione di chi vuole coltivarli,  nel pieno rispetto delle prerogative di un corretto rapporto fra proprietà ed impresa agricola". 
L’accesso è facilissimo e con pochi passaggi chi vuole mettere in “bacheca“ il proprio terreno da vendere/affittare , anche senza essere un esperto informatico, può farlo. Per chi non se la sente ci sono i nostri Uffici a disposizione per supportarlo.



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie