Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Premio Leivi 2019: il miglior extravergine della Riviera di Levante è dell'azienda Belfiore


L'azienda agricola Belfiore di Castelnuovo Magra vince il 25esimo Premio Leivi per il miglior olio extravergine della Riviera di Levante. A valutare i partecipanti gli assaggiatori di olio della Camera di Commercio.
 
"L'olio che ci ha fatto vincere è mono varietale di Leccino di Castelnuovo, le olive sono state raccolte a metà ottobre. - commenta Francandrea Cricca, dell'azienda agricola Belfiore - Lo scorso anno è stata un'annata molto siccitosa, proprio ad ottobre ha piovuto e c'è differenza tra gli oli fatti con le olive raccolte prima della pioggia e quelli fatti con quelle raccolte dopo: nettamente migliore quello che ha preso l'acqua, tanto da essere premiato a Leivi. La difficoltà oggi a coltivare gli oliveti è molta: il tempo non dà una mano, non si sa mai se grandina o se ci sono temporali estivi violenti che possono danneggiare le olive. Poi quest'anno l'attacco della mosca parassita è stata massiccia, abbiamo problemi di tenuta di olive a causa di un fungo che prende il picciolo, in altre zone invece è venuto troppo caldo subito. Insomma non è facile ma cercheremo di fare al meglio anche il prossimo olio".
 
L'azienda Belfiore, iscritta alla Confederazione Agricoltori Liguri, si trova al confine con la Toscana, è a conduzione famigliare. Gli oliveti sono situati su pendii terrazzati rivolti a sud-ovest ed immersi in una natura incontaminata. 
Sono presenti le cultivar autoctone Razzola, Lantesca, Prempesa, Leccione e Castelnovina e, in minima parte, giovani piante di varietà nazionale quali Frantoio, Leccino e Taggiasca che hanno rimpiazzato gli esemplari secolari perduti a seguito della grande gelata del 1985.
 
Tutte le piante sono allevate in forma semilibera ad ombrello.
Le concimazioni e la difesa ai parassiti vengono effettuate rispettando il disciplinare dell'agricoltura integrata.
Il fabbisogno estivo di acqua è coperto da impianti di irrigazione.
 
Al Premio Leivi ha partecipato anche la Cooperativa Olivicoltori Sestresi, che si è aggiudicata il quarto posto nella categoria oli DOP.
"Il percorso per ottenere la DOP parte con la certificazione dell'uliveto - spiega  Marco Cusinato, vicepresidente della Cooperativa  - che richiede una serie di test: la potatura, il combattere la mosca parassita, l'analisi chimica dell'olio, che deve prevedere un'acidità molto bassa, e l'analisi panel test, che è l'analisi sensoriale dell'olio vergine. Dopo questi test l'olio può diventare DOP della Riviera Ligure di Levante ed essere messo in commercio".
 
 
 
 
 
 
 
 



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie