Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Dai una mano al tuo futuro: candidati per fare il servizio civile all'Inac Cia


Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato sul suo sito istituzionale il bando per la selezione di 39.649 volontari da impiegare in progetti di servizio civile in Italia e all'estero. 
 
INAC CIA partecipa al presente bando con 6 progetti in Italia, per 69 posti, e 1 all'estero in Albania per 4 posti. I progetti hanno durata annuale. L'impegno medio è di 25 ore settimanali per un compenso  mensile netto di €439,50. Per il progetto in Albania è prevista un'indennità aggiuntiva di €14,00 al giorno, per ogni giorno trascorso all'estero, e il vitto ed alloggio.
 
Per quanto riguarda la Liguria i progetti attivi sono due: Anziani connessi, nell'ambito dell'assistenza di adulti e terza età in condizioni di disagio, i numeri dei posti disponibili sono 5. Vai alla scheda del progetto cliccando qui.
 
L'altro progetto attivo è Giovani Agricoltori - Educazione ai diritti del cittadino, nell'ambito dell'educazione e promozione dei diritti del cittadino, i posti sono 4. Vai alla scheda del progetto cliccando qui.
 
COME CANDIDARSI :
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it
  • Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14:00 del 10 ottobre 2019. 
  • Si ricorda che è possibile candidarsi ad un solo progetto
  • Le domande trasmesse con modalità diverse dal DOL non saranno prese in considerazione  
NB: Per accedere alla piattaforma DOL occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema attraverso lo SPID. Sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid  sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede.  
 
REQUISITI PER CANDIDARSI
a) cittadinanza italiana, ovvero di uno degli altri Stati membri dell'Unione Europea, ovvero di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia; 
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda; 
c) non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata. 
 
NON POSSONO PRESENTARE DOMANDA I GIOVANI CHE:
1.appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
2.abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
3.abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, oppure abbiano avuto tali rapporti di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando.

Per maggiori informazioni, rivolgiti alle sedi INAC interessate dal bando vicino a te, oppure scrivi a serviziocivile@inac-cia.it .
Segui gli aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook e vai a vedere il video creato per il bando. 


file/documenti
Scarica la locandina del bando


CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie