Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Dpcm del 7 ottobre: quando è obbligatoria la mascherina


E' stato prorogato al 31 gennaio 2021 lo stato di emergenza in in conseguenza del rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.
 
Nel nuovo Decreto Legge è stato inserito l'obbligo di  mascherina non solo nei luoghi chiusi ma anche all'aperto, tranne durante l’attività fisica oppure quando sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento.
 
Restano esclusi da questi obblighi: chi sta facendo attività sportiva, i bambini con età al di sotto dei 6 anni e i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità.

Alla luce di queste disposizioni CIA Liguria ricorda che:
Sono confermate le indicazioni delle linee guida per le attività produttive quindi per gli agriturismi.
 
La mascherina è obbligatoria in tutti i casi in cui non sia garantita la distanza di sicurezza, sia nei luoghi chiusi che all’aperto. Viene inserito il concetto di continuità che presuppone un utilizzo più continuo dei sistemi di protezione e comunque in tutti i casi in cui non sia possibile garantire la distanza( se cammino in via XX settembre dovrò indossarla, se sono nel bosco per funghi o nel campo a lavorare da solo no).

Pare evidente che in un ufficio dove sono più persone, anche senza accesso di pubblico, laddove non siano istallate paratie divisorie o altri sistemi di distanziamento, diviene pressoché indispensabile l’utilizzo della mascherina.
 



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie