Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Consorzio per la tutela dei vini Dop e Igp Colli di Luni Cinque Terre Colline di Levanto e Liguria di Levante Ok dal Ministero.


 Il Mipaaf ha ufficialmente riconosciuto il Consorzio per la tutela dei vini Dop e Igp Colli di Luni Cinque Terre Colline di Levanto e Liguria di Levante 
 
«Adesso siamo al 97% dei produttori - ha spiegato il presidente Andrea Marcesini - e dopo un anno di grande sofferenza aver raggiunto un traguardo così importante, avere il riconoscimento a livello ministeriale è motivo di grande soddisfazione. Un risultato fondamentale per il territorio e merito a chi ci ha creduto: dalla struttura ai produttori, al direttore Giorgio Baccigalupi per l'impegno profuso,  a chi ha lavorato per un anno al superamento dei tanti scogli burocratici e delle richieste avanzate dal Ministero per arrivare al risultato.
 
Il presidente di Cia Liguria di Levante ricorda le diverse tappe che hanno portato a questo traguardo.
“ La costituzione del primo Consorzio dei produttori risale a 15 anni fa. In questo tempo non si era mai arrivati a concludere l'iter autorizzativo.  – commenta Alessandro Ferrante, presidente di Cia Liguria di Levante - .  La nostra organizzazione è  sempre stata al fianco dei produttori facendo quanto necessario, ma non si arrivava mai a concludere le cose. Ricordo bene quel 25 novembre 2017 in cui l'arrivo della lettera dal Ministero fece sussultare gli allora amministratori:  si dava un vero e proprio ultimatum affinché si arrivasse a concludere le procedure per il riconoscimento della struttura! 
Da lì, con una presa di coscienza di un gruppo importante di viticoltori si è arrivati alla ricostituzione e al rinnovo delle cariche che vide Andrea Marcesini votato all'unanimità per  la presidenza. Il lavoro dei tecnici di Cia, Confagricoltura e Terra Viva,  affiancati dal Direttore Giorgio Bacigalupi ed un consiglio direttivo di viticoltori decisi,  ha permesso di raggiungere il risultato.
Da parte di Cia Liguria di Levante auguro un buon lavoro e spero vivamente che questo risultato serva anche ai territori liguri che, al momento, non hanno questa struttura di sostegno, per capire e decidere cosa fare per il futuro”.



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie