Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Moscatello di Taggia Passito: medaglia d’oro al Mondial des Vins Extrêmes


 “ Soddisfatti e orgogliosi di aver ricevuto la medaglia d’oro al concorso enologico "Mondial des Vins Extrêmes" con il nostro Moscatello di Taggia Passito – sottolinea Eros Mammoliti, titolare dell’azienda omonima, tra i soci dell’Associazione Moscatello di Taggia -. Un importante riconoscimento, stimolo per continuare a dedicarci con impegno e passione a questa viticoltura difficile e straordinaria”.
L’Associazione si è data l’obiettivo di garantire la qualità dei propri vini con un rigido disciplinare di produzione ed accurati controlli. Il Moscatello di Taggia è oggi un’eccellente e preziosa realtà della viticoltura ligure. E i riconoscimenti si susseguono.
Il Mondial des Vins Extrêmes, organizzato dal Cervim, con il patrocinio dell’OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) e la relativa autorizzazione del Ministero alle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, è l’unica manifestazione enologica mondiale specificamente dedicata ai vini prodotti in zone caratterizzate da viticolture eroiche.
Per selezionare i vini, degustatori esperti, quali tecnici (enologi), esperti degustatori e giornalisti di settore provenienti da tutto il mondo, si riuniscono in commissioni composte da 5 degustatori ciascuna, che tramite un apposito sistema informatico, utilizzato per la prima volta in Italia, proprio al concorso Cervim, valutano i diversi vini, suddivisi in 9 diverse categorie, esprimendo un giudizio, dapprima singolo in base al colore, la limpidezza, l’olfatto e il gusto, che sommati tra loro danno origine al giudizio finale.
I vini presentati vengono divisi in 9 categorie:. Il Moscatello di Taggia si è aggiudicata la medaglia d’oro nella categoria “ vini dolci (con residuo zuccherino superiore a 45,1 g/l)”.



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie