Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

CUPLA Liguria e ANCI Liguria rilanciano sul tema del welfare


Il Coordinamento Unitario Pensionati Lavoro Autonomo CUPLA Liguria e l’ANCI Liguria rilanciano sul tema del welfare. E siglano un protocollo per realizzare iniziative nei Comuni liguri per mettere in primo piano le problematiche legate  a disagio economico, questioni socio-sanitarie, partecipazione alla vita sociale,  sostenere la qualità della vita e la sicurezza dei contesti urbani; richiedere mobilità e trasporti pubblici efficienti.
“ Con ANCI Liguria abbiamo ritenuto che il welfare rappresenti da sempre un fattore fondamentale di coesione sociale, non debba essere considerato un costo, ma un’occasione reale di sviluppo economico e sociale del sistema Paese che sostiene e investe nelle persone e nei loro contesti di vita – sottolinea il coordinatore di CUPLA Liguria, Giancarlo Cassini -.  Da una parte bisogna ripensare all’organizzazione delle città, degli ambienti, dei luoghi di vita e di lavoro in maniera solida e inclusiva. Dall’altra rivitalizzare le aree rurali e interne, garantendo le condizioni per la permanenza di giovani e nuove famiglie attraverso le infrastrutture fisiche che riguardano la mobilità delle persone e delle merci, sostenere l’erogazione dei servizi sanitari e socio-assistenziali, sviluppare le infrastrutture digitali che portano i servizi più vicino alle persone. Per far questo è necessario che sia garantito un sistema di welfare ed inclusivo, valorizzando il ruolo determinante dei Comuni e delle comunità locali e stanziando risorse certe e sufficienti attraverso un adeguato finanziamento dei Fondi Sociali a livello nazionale e locale.
La programmazione e gestione del welfare territoriale può essere resa più efficiente ed efficace avviando nei Comuni un confronto con i sindacati dei pensionati, finalizzato alla programmazione dei servizi e delle prestazioni dedicate alla popolazione anziana, con particolare riguardo alle persone in condizione di fragilità economica, sociale, fisica. Ecco perché questa alleanza con ANCI Liguria rappresenta un tassello fondamentale per la nostra attività sul territorio”.
Il CUPLA è il Coordinamento dei Sindacati dei Pensionati del lavoro autonomo al quale aderiscono: ANAP Confartigianato, Associazione Pensionati CIA, 50&PIU’ Confcommercio, CNA Pensionati, Federpensionati Coldiretti, FIPAC-Confesercenti, ANPA Pensionati Confagricoltura) senza fini di lucro ed ha lo scopo di favorire il pieno riconoscimento del ruolo dell’anziano nella società moderna, promuovere gli interessi e le istanze dei pensionati e degli anziani realizzando una comune linea di azione verso le Istituzioni nazionali ed europee, attivare strumenti idonei alla migliore tutela della condizione degli anziani;



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie