Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Donne in Campo La Spezia porta l'agricoltura nelle scuole di Ameglia


Si intitola “Coltivo saperi e sapori”. E' il progetto ideato da Donne in Campo La Spezia e dedicato ai ragazzi delle scuole, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola media secondaria. Un'idea vincente, considerato che il Comune di Ameglia ha scelto e finanziato proprio questo progetto, insieme ad altri cinque dei cento pervenuti in risposta a un bando ad hoc lanciato dalla civica amministrazione per l'anno scolastico 2016-2017. 
"Il nostro progetto inizierà a prendere forma a gennaio - racconta Barbara Fidanza, Donne in Campo CIA La Spezia - . Il Comune ci ha confermato che il lavoro inizierà con i bambini della scuola dell’infanzia di Fiumaretta. Il nostro compito sarà quello di creare un orto scolastico fuori suolo in ambiente protetto. Le finalità che abbiamo messo in evidenza sono diverse: favorire il benessere fisico e psicologico attraverso le attività di semina, cura, raccolta, promuovere il senso di responsabilità negli alunni attraverso l’accudimento dell’orto, sviluppare la manualità e il rapporto con gli elementi naturali, favorire lo spirito di cooperazione lavorando in gruppo e stimolanda esperienze inclusive. Ed ancora educare alla cura e al rispetto dell’ambiente, riflettendo sulle buone pratiche realizzate nell’orto scolastico, promuovere il consumo consapevole di cibo, educando ad un consumo di cibi freschi e del territorio locale: i prodotti coltivati verranno raccolti, una parte consumata a scuola e una parte portata a casa dai bambini. Non mancheranno la parte teorica e visite guidate in alcune aziende locali. E’ davvero una grande soddisfazione che tra i molti progetti, tutti molto validi, sia stato scelto il nostro. Questo a conferma che la nostra associazione, a livello territoriale, sta lavorando bene ed il suo lavoro è apprezzato oltre che tra la cittadinanza, anche e soprattutto tra le istituzioni locali".
Con  tutti i progetti pervenuti, il Comune di Ameglia ha realizzato la pubblicazione "Idee in Movimento”. Una raccolta di idee, creatività, capacità e competenze in movimento, al servizio della comunità. Il catalogo è stato presentato sabato 19 novembre in Sala Consiliare, alla presenza dell’Assessore  all’istruzione e politiche giovanili, Serena Ferti.

 





Photogallery




CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie