Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Italia-Giappone, CIA partecipa al Nishinippon Business Forum


La Confederazione Agricoltori ha partecipato in questi giorni alla riunione annuale del Nishinippon Business Forum "Italia e Giappone: scenari e prospettive per nuove sinergie" a Roma.  Presente il presidente CIA Liguria e  delegato all'internazionalizzazione Aldo Alberto.
 
"CIA crede fortemente che creazione di valore, redditi adeguati, e competitività sui mercati internazionali siano gli obiettivi che devono guidare le scelte strategiche di una politica agricola italiana orientata al futuro. - ha detto Alberto - L’apertura ai mercati globali è una grande opportunità di reddito per le imprese agricole italiane. Gli agricoltori italiani, purché sostenuti ed agevolati dal sistema Paese, possono essere i protagonisti dell’autentico Made in Italy all’estero".
 
Il Nishinippon Business Forum è un organismo creato da Japan Italy Economic Federation con lo scopo di rafforzare la collaborazione tra Giappone e Italia, fornire una stretta interazione tra decisori di alto livello e costituire un osservatorio stabile sulle dinamiche economiche in atto tra i due paesi, utilizzando il confronto libero, lo scambio di informazioni e lo studio come premesse per stimolare progetti e iniziative di lungo termine.
 
"Il Giappone rappresenta un paese di grande interesse per le nostre imprese - ha proseguito il presidente CIA Liguria - ed uno sbocco strategico per le esportazioni agroalimentari italiane. 
In Giappone esportiamo vino per oltre 163 milioni di euro, l’ortofrutta trasformata circa 120 milioni di euro, i prodotti a base di carne 108,7 milioni di euro, l’olio d’oliva oltre 106 milioni di euro, i prodotti da forno e farinacei 87 milioni di euro, il comparto lattiero-caseario il cui valore all’export ha sfiorato i 70 milioni di euro. Siamo convinti che, grazie ai vantaggi dell’apertura del mercato giapponese ed anche a causa della presenza dei prodotti imitativi, il ruolo della nostra Confederazione è ancora più importante per sostenere le piccole e medie imprese e rafforzare la conoscenza e la reputazione dell'autentico Made in Italy agroalimentare presso i buyer ed i consumatori giapponesi".

Nella galleria di foto anche l'immagine scattata il giorno precedente il forum, con la delegazione giapponese nella sede di CIA a Roma.
 
 


Photogallery




CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie