Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Imperia, la proposta di CIA: esenzione IMU per agricoltori in pensione che affittano i terreni


Esenzione dall'IMU per gli agricoltori in pensione che hanno affittato i propri terreni. E' la proposta che sta portando avanti CIA Imperia nei comuni di tutta la provincia, soprattutto nelle zone in cui i terreni sono lavorati a floricoltura.

A spiegare la situazione è Stefano Roggerone, presidente CIA Imperia: "E' un problema che abbiamo da molto tempo: se un agricoltore va in pensione e dismette la sua attività e affitta i terreni ad un giovane, parente o estraneo, si trova comunque a pagare l'IMU. E per i terreni dedicati alla floricoltura si parla di quattro o cinque mila all'anno, che per un agricoltore in pensione è molto. Quello che chiediamo è che se subentra un giovane, con la sua azienda, il proprietario dei terreni sia esentato dal pagare l'imposta".

Gli incontri con le amministrazioni comunali proseguiranno nelle prossime settimane, intanto Mara Lorenzi, del gruppo consigliare Civicamente Bordighera, ha presentato una mozione per chiedere al Comune di Bordighera di accogliere la proposta di CIA.

"Da Bordighera, per ora, non abbiamo ricevuto risposta, - prosegue Roggerone - alle amministrazioni comunali chiediamo di attivare il buon senso: con l'esenzione dell'IMU si favorisce il ricambio generazionale senza far abbandonare i terreni. Infatti, pur di pagare meno, ci sono ex agricoltori che preferiscono tagliare tutto, abbandonare i terreni e modificare l'accatastamento: da floricoltura a seminativo l'IMU ha un costo molto più basso. E questo porta a perdere una tradizione e a distruggere le coltivazioni". 



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie