Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Il Brandacujun e l'Agriturismo Ca' Sottane stupiscono alla fase finale di Agrichef


 Il Brandacujun e il Ponente ligure conquistano la giuria alla fase finale di Agrichef Cia ad Amatrice. Merito dell'Agriturismo Ca' Sottane di Borgomaro ( IM) che dopo aver vinto la selezione regionale ligure, ha portato questo tipico piatto all'evento dove si sono sfidate 13 regioni.
" La sera prima si è svolto il sorteggio per l'ordine di preparazione e presentazione dei diversi piatti regionali . Il giorno dopo abbiamo avuto circa un'ora e mezza di tempo mettere a punto il piatto prescelto - spiega Laura Russo che ha partecipato alla finale insieme alla madre Brigitte Bruschi -. Abbiamo puntato sul Brandacujun perché rappresenta un simbolo per il nostro territorio, capace di mettere insieme prodotti che evidenziano le capacità di molte aziende del Ponente ligure".
Il piatto dell'Agriturismo Ca' Sottane è stato Brandacuiun con sfoglia di panissa croccante e trombette a crudo , olive taggiasche, fiori eduli di Albenga. Condito con olio extravergine DOP Riviera Ligure prodotto dallo stesso Agriturismo.
" Per i fiori eduli - conclude Laura Russo - abbiamo coinvolto un'azienda di Albenga che ci ha proposto fiori di boragine e fiori di erba cipollina: tutti tendenti al viola e quindi ben abbinabili a tutti gli altri ingredienti. Così come per il vino abbiamo scelto Dolceacqua, abbinando il Brandacujun ad un Rossese, un altro simbolo della fatica degli agricoltori di queste zone ".
Evento finale che si è tenuto presso l'Area Food di Amatrice dove trovano posto i ristoranti distrutti dal terremoto. Evento che si è concluso con la pasta all'amatriciana realizzata dagli studenti e dagli chef dell'Istituto Alberghiero di Amatrice, trasferiti ormai a Rieti e ritornati proprio per affiancare tutti i protagonisti di Agrichef.


Photogallery




CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie