Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Roadshow della competitività a Sassello: Scanavino lo presenta al Sole 24 Ore


 Aree rurali, la Cia lancia il roadshow della competitività. Così oggi il Sole 24 Ore con un articolo di Micaela Cappellini che presenta l'iniziativa "  Il Paese che vogliamo" che partirà da Sassello il 2 settembre. 
 «Partiamo da qui perché qui inizia l'Appennino che è la dorsale della maggior parte delle aree rurali del Paese - spiega Dino Scanavino, presidente nazionale della Cia Agricoltori Italiani, al Sole 24 Ore -. In Italia la politica presta troppa attenzione alle aree metropolitane e poca a quelle rurali, con questo roadshow vogliamo mettere le zone più periferiche al centro. Parleremo di agricoltura naturalmente, ma anche di tutto il resto che è necessario a chi abita nelle zone rurali: dalle infrastrutture stradali a quelle telematiche, dai servizi sanitari agli asili».
Secondo i dati della Cia l'incuria e la cementificazione senza regole cancellano ogni giorno 14 ettari di terreno coltivabile. Ancora oggi quasi 7mila comuni e 150mila imprese agricole sono esposte ai rischi ambientali, tra i quali quello idrogeologico è forse il più preoccupante: coinvolge circa il 20% del territorio nazionale e almeno 6 milioni di cittadini residenti.
Leggi tutto l'articolo sul Sole 24 Ore di oggi. 



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie