Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Vendemmia 2019, Mastroianni a La Stampa: «Sarà un'annata all'insegna della qualità»


Intervistato da Giò Barbera per La Stampa, il presidente di Cia Savona Mirco Mastroianni delinea le aspettative dei viticoltori albenganesi in vista della vendemmia ormai alle porte: «Quella del 2018 era stata un'annata abbondante oltre misura: quest'anno ci aspettiamo una quantità inferiore, ma questo ci permetterà di lavorare su una qualità più elevata».

«In questi ultimi due anni - prosegue il presidente di Cia Savona - il cambiamento climatico è stato evidente con temperature sopra le medie e punte da latitudini nord africane, scarse escursioni tra giorno e notte ed eccessiva umidità. Tutti fattori che hanno messo a dura prova il comparto per quanto riguarda la lotta ai parassiti».

Nonostante le difficoltà del clima, l'intenzione di Cia è quella di riuscire comunque a rafforzare le produzioni Doc e Igp: «Dobbiamo continuare nel processo di valorizzazione delle nostre eccellenze — afferma Mastroianni al La Stampa -. I vini liguri sino sempre più apprezzati sul mercato nazionale ed internazionale, come testimoniato dalla crescita significativa dell'export, ma anche dal settore della ristorazione e dai singoli consumatori. Quindi, anche quest'anno, tenetevi pronti ad assaporare i nostri vini Doc - Pigato, Rossese e Vermentino - e Igt Granaccia e Lumassina».

In conclusione, Mastroianni rivendica un importante risultato portato a casa dalla Confederazione degli Agricoltori: «Quest'anno trova compimento una delle grandi battaglie della Cia, ovvero il processo di sburocratizzazione della produzione vinicola, nel segno di uno snellimento e di una semplificazione amministrativa. La Camera di Commercio Riviere di Liguria ha infatti modificato il Piano di Controllo dei vini Doc e Igt. Le nuove disposizioni, fortemente semplificate rispetto a prima, prevedono che le aziende obbligate a tenere il registro telematico di carico e scarico, devono registrare le varie operazioni di cantina con le tempistiche attualmente in vigore e la strutturadi controllo».

(Fonte "La Stampa ed. Savona")



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie