Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Aumento gasolio agricolo, Scanavino: "Il Governo si confronti con gli agricoltori per capirne gli effetti negativi


Le agevolazioni fiscali sul gasolio agricolo non subiranno nessuna ridimensione. Quanto ventilato nelle possibili bozze del decreto ambiente non sarà applicato, anche la Ministra alle Politiche Agricole Teresa Bellanova lo ha confermato.

"Cia ribadisce il proprio no allo stop degli sgravi fiscali sui carburanti agricoli,- ha sottolineato il presidente di Cia Agricoltori Italiani Dino Scanavino-  le tasse non vanno aumentate anche in nome dell'ambiente. Con le agevolazioni si permette, invece, il lavoro degli stessi agricoltori che presidiano il territorio e tutelano l'ambiente.

L'aumento di tale accisa porterebbe solo all'abbandono dei campi e provocherebbe un impoverimento del paese. Chiediamo quindi al Governo di escludere in modo assoluto il ricorso a questa norma e di confrontarsi con gli agricoltori di Cia per capire gli effetti negativi di una simile operazione. Allo stesso tempo chiediamo un intervento importante sul tema ricambio mezzi agricoli con la diffusione e il passaggio a macchine alternative e piú tecnologiche".



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie