Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Cia, bonus “donne in campo” premia e incentiva oltre 200mila imprenditrici


"Il bonus “donne in campo” è una grande opportunità per sostenere e incentivare la presenza delle donne in agricoltura, che in Italia resta uno dei comparti con la più alta percentuale di occupazione femminile". Così Pina Terenzi, presidente nazionale di Donne in Campo, l’associazione rosa di Cia-Agricoltori Italiani, esprimendo soddisfazione per il via libera dalla Conferenza Stato-Regioni al decreto ministeriale che dà attuazione alla misura, prevista dalla legge di Bilancio 2020.

"Abbiamo accolto con entusiasmo la notizia dei mutui a tassi zero per le aziende gestite da donne - commenta Barbara Fidanza, presidente Donne in Campo Liguria - sopraggiunta in un momento così delicato del vicino  e appena passato  lockdown.  Molte delle nostre aziende hanno dovuto affrontare un periodo molto difficile e riprendere la normale attività, per alcune, sarà davvero  difficile.  
Questa è sicuramente un'opportunità indispensabile per rilanciare le aziende in difficoltà,  per chi vorrà integrare con la multifunzionalità ed ingrandire la propria attività,  ma anche per quelle donne che vorranno avvicinarsi, per la prima volta,  all'attività agricola".  
 
"Questa manovra pensata e dedicata alle donne in agricoltura - conclude Fidanza- è sicuramente un vanto per il nostro settore e per la nostra associazione.  Indispensabile ed impagabile è stato il lavoro del nostro presidente nazionale Dino Scanavino e della nostra presidente Pina Terenzi, a cui va il mio personale ringraziamento per il loro lavoro a sostegno delle aziende agricole e per gli ottimi risultati raggiunti".

“Siamo pronte a impegnarci in un nuovo rilancio dell’imprenditoria femminile agricola - sottolinea la presidente nazionale Terenzi -. Il bonus, infatti, rappresenta una boccata d’ossigeno essenziale per le oltre 200.000 aziende agricole nazionali guidate da donne e messe in difficoltà dal lockdown, nonché un’occasione per favorirne di nuove”. Con un fondo rotativo da 15 milioni per garantire mutui a tasso zero, fino a 300 mila euro, aggiunge la presidente, anche “quel 40% di forza lavoro al femminile in agricoltura potrebbe, finalmente, usufruire di un incoraggiamento, oggi più che mai necessario”.

“Le donne del settore sono innovatrici instancabili - aggiunge ancora Terenzi - capaci di coniugare crescita produttiva e tutela di biodiversità e tradizione. La multifunzionalità si conferma alleata di un’imprenditorialità al femminile che crede nel valore culturale e sociale del cibo, nella tutela del suolo e del paesaggio, nel ruolo attivo del settore per la definizione di strategie di mitigazione e adattamento al clima”.

“Il bonus ‘donne in campo’ è un valido riconoscimento del ruolo dell’imprenditoria femminile nel nostro Paese - aggiunge il presidente nazionale di Cia, Dino Scanavino -. Le agricoltrici hanno avuto il merito di trasformare la creatività in vera innovazione economica e sociale: dall’agriturismo alla vendita diretta, dall’agricoltura sociale alle fattorie didattiche, fino agli agri-asili e allo sviluppo degli agri-tessuti”.



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie