Sono 6 milioni di euro che sono stati stanziati per i bonus badanti e baby sitter nel 2025. Gli obiettivo sono: sostenere le famiglie con bambini e/o con persone non autosufficienti a casa (non inseriti in strutture residenziali) nelle spese connesse all’assunzione di baby sitter o badanti, oltre ad incrementare il numero di persone non autosufficienti che possano ricevere assistenza indiretta rimanendo al proprio domicilio.
Il valore del bonus è pari a 350 euro mensili per l’assunzione di baby sitter; il bonus badanti è pari a 600 euro mensili per coloro che non percepiscono il Fondo Regionale per la non autosufficienza e a 250 euro mensili per coloro che già percepiscono il Fondo Regionale per la non autosufficienza.
Chi può presentare la domanda per il bonus badanti
La domanda può essere presentata da persone:
- di età superiore ad anni 18
- non inserite in strutture residenziali
- con Isee ordinario sociosanitario (vigente al momento della presentazione della domanda senza omissioni/difformità ed emesso in data antecedente la presentazione della domanda) della persona che necessita di badante non superiore a € 35.000
- con invalidità civile riconosciuta al 100% o riconoscimento L. 104/92 art. 3, c. 1 o c. 3 residenti in un comune della Liguria (da allegare alla domanda su bandi on line)
- ultra-novantacinquenni, anche in assenza di riconoscimento di invalidità civile o di l.104/92
- residenti in un comune della Liguria
- non beneficiarie delle misure regionali per la non autosufficienza di seguito indicate: Vita Indipendente, Gravissima disabilità, Dopo di Noi.
Chi può presentare la domanda per il bonus baby sitter
La domanda può essere presentata da madri o padri:
- di minori fino al compimento dei 15 anni o fino al compimento dei 18 anni in caso di minori con disabilità, presenti nel nucleo familiare del genitore richiedente, con Isee ordinario del nucleo familiare o Isee minorenne, calcolabile (vigente al momento della presentazione della domanda senza omissioni/difformità) e non superiore a € 35.000 e residenti in un comune della Liguria
- occupati o inseriti in percorsi di politica attiva del lavoro o attivamente in cerca di un’occupazione (persone che abbiano rilasciato la Did presso i centri per l’impiego).
Nel caso di famiglie con più di un minore a carico, queste potranno fare richiesta di un solo bonus per l’assunzione di baby-sitter.
Modalità e termini per la presentazione delle domande.
Gli interessati devono presentare domanda ai sensi del presente avviso, redatta esclusivamente on line, accedendo mediante SPID o CIE al sistema Bandi on line dal sito internet bandifilse.regione.liguria.it, compilata in ogni sua parte e completa di tutta la documentazione richiesta, da allegare alla stessa in formato elettronico, e inoltrata, senza necessità di firma, esclusivamente utilizzando la procedura informatica di invio telematico, a pena di inammissibilità.
OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE PRESSO UFFICI CIA.