Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

INAC - Istituto Nazionale Assistenza Cittadini

L'INAC, Istituto Nazionale di Assistenza ai Cittadini, è il patronato della CIA che da oltre trenta anni tutela gratuitamente i cittadini per i problemi previdenziali, assistenziali e per quanto riguarda l'assicurazione per gli infortuni sul lavoro.
La legge di riforma degli istituti di patronato riconosce gli istituti di patronato e di assistenza sociale quali persone giuridiche di diritto privato che svolgono un servizio di pubblica utilità.
Esercita l'attività di informazione, di assistenza e di tutela, anche con poteri di rappresentanza, a favore dei lavoratori dipendenti ed autonomi, dei pensionati, dei singoli cittadini italiani, stranieri e apolidi presenti nel territorio dello Stato e dei loro superstiti e aventi causa, per il conseguimento in Italia e all'estero delle prestazioni di qualsiasi genere in materia di sicurezza sociale, di immigrazione e emigrazione, previste da leggi, regolamenti, statuti, contratti collettivi ed altre fonti normative, erogate da amministrazioni e enti pubblici, da enti gestori di fondi di previdenza complementare o da Stati esteri nei confronti dei cittadini italiani o già in possesso della cittadinanza italiana, anche se residenti all'estero.
Fornisce informazioni e consulenza ai lavoratori e ai loro superstiti e aventi causa, relative all'adempimento da parte del datore di lavoro degli obblighi contributivi e della responsabilità civile anche per eventi infortunistici. Il Patronato INAC è soggetto del privato sociale.
INAC della Liguria svolge, nel rispetto della normativa, compiti di tutela globale del cittadino nei campi assicurativo, socio-sanitario, socio-assistenziale e previdenziale.

Scarica l'elenco delle sedi INAC in Liguria qui





Video








Sonia Campolo
direttore INAC Liguria

e-mail: inacliguria@cia.it




Luisa Firenze
direttore INAC Genova

e-mail: inacgenova.direttore@cia.it


Massimo Sertorio
direttore INAC Imperia

e-mail: inacimperia.direttore@cia.it



Giorgio Brunengo
direttore INAC Savona

e-mail: inacsavona.direttore@cia.ita


Claudia Castè
direttore INAC La Spezia

e-mail: inaclaspezia.direttore@cia.it





CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie