Rio Carenda, Rio Carendetta, Rio Fasceo. Sono ancora questi i protagonisti di un film che si è replicato appena due settimane dopo nella piana di Albenga. Con conseguenze disastrose per gli agricoltori.
Gli uffici di Cia Agricoltori stimano i danni del primo evento - dopo l'invio dei modelli E di segnalazione – oltre i 20 milioni di euro solo per il settore agric
...continua
Un patto di collaborazione per fornire più servizi alla propria base associata, mettendo a disposizione gli uni degli altri, le specifiche competenze in un quadro di piena a garantita autonomia delle due strutture associative.I soci CIA potranno utilizzare la rete dei servizi promossi da CITTADINANZA ATTIVA, in particolare per quanto concerne il rispetto dei diritti de
...continua
Una sanità pubblica, efficace e funzionante, dotata delle risorse necessarie a garantire in tutto il Paese condizioni di cura adeguate a prescindere dalle condizioni di reddito.
Questo il significato profondo dell’ appello di 14 scienziati italiani, fra cui spicca il premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi.
Adeguamento dell’ organizzazione, con il raff
...continua download
-
L’appello degli scienziati per salvare il Servizio Sanitario Nazionale
Si è tenuta a Taggia l’assemblea straordinaria ed ordinaria di Florcoop Sanremo Società Cooperativa Agricola.
Con fatturato e utile sempre in positivo, Florcoop prosegue anche con nuovi investimenti e prevede una nuova apertura ad Alba.
Nata nel 1980 ad oggi conta 1542 soci, un patrimonio di euro 5.797.508, varie filiali sparse sul territorio nazionale c
...continua
A Viaggio in Liguria, trasmissione di Primocanale, condotta da Franco Nativo, l'intervento di Mariangela Cattaneo, presidente Cia - Agricoltori Italiani Imperia, che ha parlato di:
Tariffe alte dell'acqua nella provincia di Imperia
Cambiamenti climatici: quanto incidono sul mondo dell'agricoltura
Come promuovere la floricoltura
La ricerca che aiuta le aziende
Come si div
...continua
Gli ulivi «sono in tilt». Lo racconta il presidente di Cia Liguria, Stefano Roggerone, al Il Secolo XIX in un articolo di Silvia Pedemonte che mette a fuoco il rapporto tra clima pazzo e agricoltura, con l’allarme per il cambio repentino dopo un 2023 che è stato il secondo anno più caldo di sempre nella storia.
«Fino a fine dicembre le te
...continua
In Liguria si fanno strada le bollicine. Che si affiancano ai più conosciuti Pigato e Vermentino.
Sono diversi i produttori che propongono soluzioni che stanno avendo grandi riconoscimenti di critica e dai consumatori.
Tra questi alcuni associati a Cia Agricoltori Liguria come l’ Azienda Agricola Durin di Ortovero con “Bàsura Obscura”, prod
...continua
Cia - Agricoltori Italiani Savona in lutto per la scomparsa di Vladimiro Galluzzo, storico viticoltore con vigneti a Le Manie, nell’immediato entroterra di Finale Ligure.
All’avanguardia nella qualità in vigna e in cantina, rigorosissimo nella sua attività con l’azienda “Terre Rosse” da lui creata, in un contesto ambientale unico, c
...continua
Nuove tariffe Rivieracqua: l'allarme di Cia - Agricoltori Italiani Imperia per il "rischio stangata" per le aziende agricole.
Nel servizio di Rai TgR Liguria a cura di Lucia Pescio, la presidente Mariangela Cattaneo spiega come le bollette verranno triplicate a stretto giro soprattutto per le aziende medio grandi.
Cia Imperia ha incontrato i vertici dell'Ato idric
...continua
Cia - Agricoltori Italiani dà appuntamento a #roma il 26 ottobre con la manifestazione "Prezzi alle stelle - agricoltori più poveri. Non toglieteci il futuro"
A dieci giorni dalla manifestazione Il Secolo XIX, in un articolo di Silvia Pedemonte, analizza la tempesta perfetta che si sta abbattendo su agricoltori, floricoltori, allevatori, viticoltori e
...continua
L’IMU sui terreni dei pensionati ha i giorni contati. Grazie al lavoro di Cia Agricoltori Liguria con la propria associazione ANP che raggruppa gli agricoltori in pensione e quello del Senatore Gianni Berrino, la modifica è stata inserita nella Delega fiscale e necessita ormai solo del Decreto attuativo.
“Un provvedimento che andrebbe a sanare una situa
...continua
Tutti d'accordo i produttori del ponente ligure: ottima uva, avremo un vino eccellente. Lo confermano su La Stampa, in un articolo a firma Andrea Fassione, anche Luca Calvini ed Eros Mammoliti.
«L'uva è stupenda, avremo un vino di qualità – spiega il sanremese Luca Calvini -. Credo che avremo anche una buona quantità e ottima gradazione. Arr
...continua
Con la siccità allarme per gli ulivi. Cia Liguria: la Regione Liguria deve attivare un tavolo permanente per l'emergenza idrica
Il Secolo XIX in un articolo a firma Matteo Dell’Antico racconta il rischio, più che mai concreto, di avere quest'anno in #liguria un raccolto di olive praticamente dimezzato a causa della siccità: un pericolo quanto mai
...continua
Un anno senz'acqua diretta. Salvati solo dalle autobotti.
La situazione ad Arnasco non si sblocca con gravi danni per i residenti, i possibili turisti e le imprese. Come la Cooperativa Olivicola Arnasco.
“Anche se la primavera è stata abbastanza piovosa, le sorgenti non si sono alimentate – conferma Luciano Gallizia, presidente della Cooperativa -. Cos&igr
...continua
Al convegno “Assistenza sanitaria per l’entroterra”, tenutosi a Dolceacqua, sono arrivate le proposte dell'Associazione Pensionati di Cia Liguria con l’intervento di Giancarlo Cassini che è anche coordinatore regionale del Cupla ( Coordinamento dei Sindacati dei Pensionati del lavoro autonomo).
“Per garantire una maggior copertura sanitar
...continua