Il Mercato torna in Piazza. Ogni martedì in Piazza del Carmine a #genova. Appuntamento con le imprese e i prodotti de La Spesa in Campagna Cia Agricoltori Liguria. La possibilità di acquistare dalle 8 alle 13 tutte le migliori eccellenze dell'agricoltura locale.
...continua download
-
Programma
Si è chiuso Cheese, il più grande evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo, svoltosi a Bra dal 15 al 18 settembre 2023. Un successo di presenze. Un successo per due aziende iscritte a Cia Agricoltori Liguria: Azienda Agricola Monte Reale di Isola del Cantone, Azienda Agricola A Cimma di Montoggio.
“E’ la prima volta che affrontavamo una man
...continua photogallery
-
Partecipanti a Cheese
Peste suina. L’area dei divieti si allarga. in provincia di Genova e Savona sono coinvolti 30 nuovi Comuni. Intanto a livello nazionale Cia Agricoltori incontra i ministri Crosetto e Lollobrigida e approva le azioni di contenimento dei cinghiali con il supporto del Ministero della Difesa.
“La situazione è drammatica e confusa – commenta Stefano Rogger
...continua
È stato firmato a Genova in Prefettura il protocollo relativo all’emergenza calore sui luoghi di lavoro. L’accordo prevede l’attivazione della cassa integrazione sopra i 35 gradi più pause e più turnazioni nelle ore più calde.
« È forse il primo documento che ha avuto la pretesa di inglobare tutte le problematiche leg
...continua
La Festa dell'Olio di Leivi è stata l'occasione per parlare dell'abbandono del paesaggio e di strumenti e mezzi per risolvere questo problema.
"C'è stato un salto generazionale di più di trent'anni - spiega Mattia Di Tullo, rappresentante Cia Liguria di Levante - e senza una continuità si è arrivati ad oggi: l'abbandono di terre si r
...continua
Il CIPA-AT di Cia-Agricoltori italiani Liguria di Levante, con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e sei aziende agricole che producono specie ortive, tutte associate alla CIA Liguria, hanno partecipato e vinto il bando PSR 2014-2022 dedicato, con la Sottomisura 10.02, alla selezione e conservazione della biodiversità (Budget: € 99,601,48 con inizio 20 genna
...continua
L'assessore Francesca Corso, presso la sede di CIA Liguria, ha incontrato una delegazione del Comitato delle Donne Iraniane. Dallo scorso marzo, infatti, la sede ligure di Cia è diventata la casa delle Donne Iraniane, che qui si incontrano per discutere, mettere a punti progetti e darsi una forma organizzata come un’associazione o una fondazione.
Nell'incontro
...continua
Successo di partecipazione al corso di potatura organizzato da CIA- Agricoltori Italiani Liguria di Levante a Breccanecca nel comune di Cogorno.
24 i partecipanti, guidati da Roberto Cagnoli, maestro di potatura pluripremiato. Una bella e utile giornata. Un ringraziamento da parte di tutti a Marco Bertani e a Christian Negovetich per l' ottima organizzazione.
...continua
Nella boutique di moda svelati oggi i profumi segreti delle rose, realizzati grazie alle ibridazioni innovative di Antonio Marchese.
In tanti si sono prenotati per seguire la tappa genovese della “Botanic Experience”, il progetto di Marina Rinaldi e Florovivaisti Italiani che tocca nove città in tutta Italia.
“Chi ha seguito il nostro incontro ha po
...continua
In allegato troverete i Bandi predisposti dal GAL Verde Mare , per altro scaricabili anche sul sito www.parcoantola.it, sostegno all'aoutdor ( attività ricreative e turistiche all'aperto) e ripristino muretti a secco, le azioni sostenute. Le domande sono presentabili entro il prossimo 31 maggio 2023. Ulteriori informazioni presso glòi Uffici CIA Liguria di Levant
...continua download
-
Si terrà il 27 aprile a Cogorno, presso l'uliveto sito in via degli Ulivi 18 a Breccanecca di Cogorno, il Corso di Coltivazione e Potatura dell'Oliveto.
Il corso è strutturato in 6 ore tra formazione in aula e attività dimostrativa in campo.
Docente: Roberto Cagnoli (coordinatore e formatore Scuola di Potatura Olivo).
Programma:
Ore 9.30 lezion
...continua
Da lunedì la sede ligure delle Agricoltrici in via Colombo sarà anche la casa delle Donne Iraniane affinché possano darsi una forma organizzata utile a mantenere la propria identità facendo emergere i valori di una civiltà che ha segnato la storia del mondo oggi offesa da un regime sanguinario, denunciando al mondo la reale situazione di que
...continua
Successo pieno del corso di potatura per piante di olivo organizzato dalla Cooperativa Olivicoltori Sestresi. 45 partecipanti hobbisti e professionisti hanno seguito le lezioni del Prof. Riccardo Gucci dell’Università di Pisa.
“ Saltato l’anno scorso a causa del Covid, quest’anno il corso ha avuto una grande richiesta di partecipazione –
...continua
Il problema dei selvatici che distruggono i campi e il conseguente abbandono del territorio sono le due tematiche su cui si è incentrata la conferenza svoltasi sabato 4 febbraio alla Società Economica di Chiavari.
Presenti, in rappresentanza della Confederazione Agricoltori Liguria, Federica Crotti, presidente CIA Liguria di Levante e Marco Bertani, presidente
...continua