Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Xylella: Florovivaisti Italiani sostiene class action contro Regione Puglia


L'associazione Florovivaisti Italiani sostiene la class action intrapresa dal CIVI-Italia per chiedere il risarcimento dei danni ai vivaisti olivicoli pugliesi, causati non soltanto dal batterio da quarantena, Xylella, ma ascrivibili anche alla cattiva gestione dell’emergenza.
Il drammatico calo di commesse non ha colpito solo i vivaisti olivicoli della regione Puglia, denuncia l’associazione promossa da Cia-Agricoltori Italiani, ma ha inferto danni all’intero comparto florovivaistico nazionale, che affronta oggi una situazione insostenibile. La diminuzione dell’import include anche produttori che commerciano specie estranee al batterio presente in Puglia.
“La questione Xylella è un’emergenza nazionale – conferma Aldo Alberto, presidente di Florovivaisti Italiani - deve essere, pertanto, affrontata a livello nazionale”.
L’associazione vuole contrastare anche le fake news sui ceppi di Xylella ritrovati nella zona francese confinante con la Liguria e in Toscana, che non sono dello stesso tipo presente in Puglia.
Aldo Alberto precisa: “Il problema è da ricercare sia negli scarsi controlli alle frontiere che causano l’importazione di malattie da quarantena, che nell'inefficace normativa attuale".
Neppure l’entrata in vigore del prossimo Regolamento Fitosanitario 2016/2031, il 14 dicembre, potrà proteggere in modo adeguato i florovivaisti italiani nei confronti di un sistema commerciale europeo aperto e con poche garanzie fitosanitarie, che lascia ai produttori l’intera gestione del rischio. La Xylella sta, inoltre, causando anche un enorme danno ambientale per i fenomeni di desertificazione e di intrusione salina, che in Puglia stanno portando alla perdita di suolo fertile per mancanza degli ulivi, secolare garanzia della sua produttività. Florovivaisti Italiani, appoggiando la class action dei vivaisti pugliesi, chiede anche controlli più severi sull’ingresso delle merci in Italia, una maggiore uniformità dei servizi fitosanitari regionali, un più efficiente coordinamento a livello centrale da parte del Mipaaft e un tavolo di consultazione permanente con i florovivaisti per fronteggiare le emergenze del settore. I rischi per il territorio pugliese e nazionale sono di molteplice natura: economica, ambientale e sociale. Occorre affrontarli senza indugio, prima che sia troppo tardi



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie