
Tra le 13 eccellenze olearie indicate da Forbes c'è "Alta Quota", il Gran Cru Taggiasco di montagna del Frantoio Sant'Agata, selezionato per l'edizione italiana del magazine da Luigi Caricato, oleologo, direttore di Olio Officina Festival.
" E' il riconoscimento a un lavoro che da tante generazioni la nostra famiglia sviluppa mettendo sempre al centro la qualità, la cura per il territorio, la valorizzazione della cultivar taggiasca - spiega l'amministratore delegato del Frantoio Sant'Agata, Cristiana Mela -. Alta Quota è un olio simbolo di quella agricoltura eroica che non dimentica la campagna anche più difficile da coltivare".
In questo caso il Gran Cru Taggiasco di montagna del Frantoio Sant'Agata è prodotto con le olive raccolte sopra i 600 metri nelle aree di proprietà della famiglia Mela nella zona di Pieve di Teco.
Su questo olio del Frantoio Sant'Agata, la rivista sottolinea come sia "ricavato da sole olive taggiasche, si contraddistingue per la finezza olfattiva e gustativa, per morbidezza e alta fluidità al palato, pulizia delle note mandorlate, dolcezza al primo impatto, amaro e piccante lievi in chiusura. Il riferimento a una produzione di montagna d'alta quota conferisce all'olio un elevato valore sociale e ambientale. Abbinamento consigliato in cucina: pesce alla brace".