Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Al via il progetto di studi di Cipat Liguria sulla corretta maturazione delle uve


Il Cipat - Centro di istruzione professionale e assistenza tecnica di Cia Liguria - nell'ambito del Psr 2014-2020 ha avviato in collaborazione con l'Università di Torino un progetto di studi rivolto ai viticoltori, per insegnare loro gli strumenti e le tecniche necessari a raggiungere la corretta maturazione delle uve.

Docenti il prof. Luca Rolle, titolare del corso di laurea in viticoltura ed enologia presso l'ateneo piemontese, e Gianpiero Gerbi, enologo.

«L'obiettivo è appunto quello di mettere i nostri viticoltori a conoscenza delle tecniche di maturazione già praticate, con successo, da altri territori, e per farlo ci siamo rivolti ad esperti di assoluto valore - spiega Eros Mammoliti, di Cipat Imperia - Il progetto si compone di una serie di seminari e di un ciclo di cinque incontri in altrettante aziende».

Il primo di questi appuntamenti si è tenuto al Poggio di Sanremo, presso l'azienda agricola Calvini già vincitrice, con il suo vino Vermentino, di quattro medaglie d'oro Cervim per i vini estremi di montagna.

Di seguito il servizio che Imperia TV ha dedicato alla giornata:
 



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie