Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

A OliOliva 2019 i laboratori di degustazione dell'assaggiatore professionista Igino Gelone


Nell'ambito di OliOliva 2019, in programma a Imperia dall'8 al 10 novembre prossimi, l'assaggiatore professionista Igino Gelone curerà due laboratori di degustazione dell'olio d'oliva e dell'olio extra vergine di qualità taggiasca. L'appuntamento è per sabato 9 e domenica 10 novembre, in entrambi i giorni dalle 18 alle 19, presso Calata G.B. Cuneo.

Gelone è presidente e socio fondatore dell'O.A.L. - Organizzazione Assaggiatori Liguri e assaggiatore dell'Oleoteca Regionale della Liguria. I suoi laboratori, solitamente, si compongono di due fasi: una prima dedicata all'assaggio e al confronto tra diversi tipi di olio, extra vergine e non, e una seconda dedicata alle tipologie di trattamento dell'oliva da mensa.

«Il mio obiettivo è quello di informare le persone sulle diverse tipologie di olio sul mercato, di modo che, ognuno, faccia le proprie scelte da consumatore consapevole. In particolare, nel laboratorio di OliOliva partirò dall'assaggio del nostro extra vergine di oliva Taggiasca, caratterizzato da note di delicatezza, dolcezza e armonia, e lo confronterò con un'altra eccellenza dell'extra vergine italiano, ma completamente diversa nelle sue proprietà organolettiche, come il Chianti classico: un olio caratterizzato da toni di amaro e di piccante. Infine, inviterò ad assaggiare un olio d'oliva da discount, per bene evidenziarne le differenze in termini di qualità».

«Analogamente - prosegue Gelone - verranno presi in esame diversi tipi di oliva, a partire da un confronto tra la vera Taggiasca e la qualità Riviera, per passare poi ad una carrellata sui diversi tipi di trattamento: quello classico, quello con soda di cui, ad esempio, ha bisogno la Bella di Cerignola a causa delle dimensioni del frutto; ed il metodo californiano che impiega il gluconato di ferro per conferire all'oliva quel caratteristico colore nero che, invece, le Taggiasche hanno naturalmente».

Marco Gaviglio



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie