Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

L'AgriRistorante La Bilaia protagonista della trasmissione tv Mela Verde


L'AgriRistorante La Bilaia di Lavagna protagonista della puntata "Cuoco Contadino" sul programma tv Mela Verde.
 
Per l'Agrichef Paolo Passano si tratta di un ritorno davanti alle telecamere della nota trasmissione di Canale5: "Lo scorso luglio - spiega Passano - ci hanno intervistato durante la puntata dedicata all'ardesia. In quell'occasione ho omaggiato gli autori di una copia del mio libro "Memorie di Futuro: La tradizione agroalimentare di Lavagna ieri, oggi e domani", che è piaciuto molto tanto da tornare da noi per parlarne".
 
Una puntata ricca di argomenti, quindi, dallo studio delle tradizioni alimentari tipiche di Lavagna e del suo entroterra, come l'olivo Lavagnina e l'uva Barbarossa, alla raccolta delle olive fino alla produzione dell'olio extravergine di oliva. 
 
"Abbiamo parlato dell'agricoltura di sostentamento: - prosegue Passano - era una nostra tradizione quella di coltivare, per esempio i cavoli sotto gli uliveti. Altro argomento sono state le razze tipiche di avicoli della nostra zona, come il gallo della Val di Vara, presidio slow food. Siamo poi passati in cucina, con i piatti tipici locali: i testaieu, la focaccia e il suo consumo, la farinata".
 
Per saperne di più non resta che vedere la puntata di Mela Verde domenica 24 novembre alle ore 11.55 su Canale 5



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie