Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Turismo ed eccellenze agroalimentari: ad Alassio lo show cooking sull'Asparago Violetto


Ad Alassio un evento che ha unito il turismo green alle eccellenze agroalimentari del territorio. Stiamo parlando della presentazione ufficiale del project work di “Italian Riviera Experience” e, successivamente, dello speciale show cooking sull’Asparago Violetto d’Albenga, che vede CIA Agricoltori Savona protagonista di un innovativo progetto di filiera, con produttori, trasformatori e ristoratori.
 
Per quanto riguarda "Italian Riviera Experience" le imprese agrituristiche aderenti alla Confederazione Italiana Agricoltori Savona sono state interpreti della storyboard sulle straordinarie potenzialità del turismo “green”: dall’hiking al food, dal trekking, all’arrampicata in falesia, passando per  le eccellenze agroalimentari del territorio, in particolare olio e vino. Inoltre si è svolta la presentazione dello speciale video (il video a questo link: https://youtu.be/q7M3YvRa5mw): insieme è stata illustrata la nuova MAPPA-cartina con tutti gli agriturismi CIA specializzati  collegati alle  aziende che effettuano vendita diretta di olio e vino, una brochure completa con tutte le strutture ricettive agrituristiche della provincia di Savona che sarà distribuita negli IAT savonesi, a partire da quello di Alassio , negli eventi promozionali (fiere, workshop, etc..) e  divulgata in tutti i circuiti turistici.
 
“Il turismo azzurro-verde rappresenta la risposta più efficace per la Fase 3 post Covid-19, dove sarà necessario offrire più opportunità rispetto al tradizionale soggiorno balneare, ombrellone-lettino. - hanno commentato il presidente CIA Savona Mirco Mastroianni e il direttore di CIA Savona Osvaldo Geddo - Durante l’emergenza sanitaria il settore agrituristico ha sofferto molto, ma ora ci sono le basi e le possibilità di un suo rilancio e consolidamento nel mercato turistico, come dimostra anche questa importante iniziativa promozionale, supportato da produzioni locali di eccellenza e qualità”.
 
Lo show cooking è stato dedicato all’Asparago Violetto d’Albenga, nell’ambito di un progetto di valorizzazione, che ha visto presenti chef di fama internazionale che hanno dato dimostrazioni di cucina del territorio interpretata in modi innovativi  con a base questo prodotto d'“eccellenza “ della piana albenganese. Lo chef stellato Massimo Viglietti, ex “Il Palma” di Alassio e ora chef stellato Michelin a Roma, oltre allo chef Fabio Degrada del ristorante “Lamberti” di Alassio, aderente al progetto Filiera dell’Asparago Violetto di Albenga, hanno stupito ed entusiasmato i presenti  lavorando a flambè.
 
"L’Asparago Violetto è una occasione davvero importante di sviluppo economico nell’agricoltura e nella ristorazione d’eccellenza – dichiarano Mastroianni e Geddo - che potrà proporre piatti esclusivi e davvero speciali: l’attrattiva agroalimentare che porteremo nella nostra offerta grazie alla nuova filiera dell’asparago avrà una significativa risonanza e richiamo turistico”.
 
  


Photogallery




CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie