Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Problemi ungulati, le aziende della Val Varatella scrivono alle istituzioni


Sul problema animali selvatici le aziende agricole della Val Varatella hanno inviato una lettera alla Regione Liguria, alla Provincia di Savona, ai sindaci della zona e al Corpo Forestale di Loano, e per conoscenza anche a CIA Agricoltori Italiani, Coldiretti e Confagricoltura, con lo scopo di denunciare "agli organismi competenti e loro rappresentanti gli effetti deleteri provocati dalla proliferazione di animali selvatici nei territori di Boissano, Borghetto Santo Spirito, Loano e Toirano".
 
Nella lettera si legge che "la presenza ogni giorno più cospicua di cervidi ed ungulati devasta le coltivazioni appena messe a dimora, vanificando l'oneroso lavoro di piantagione. Sciami di corvi si cibano della frutta matura, impedendo di fatto agli agricoltori di raccoglierla e venderla, ricavando il giusto profitto dalla stagione di cura destinata agli alberi. 
 
A nulla sono valsi i pur mirati tentativi di arginare il fenomeno tramite la posa di linee di pastore elettrico e la collocazione, ad opera della Provincia di Savona, di gabbie di cattura.
Da quanto sopra, si evince che il lavoro degli agricoltori proprietari dei fondi, la cui estensione totale supera i 300 mila metri quadrati, sia fortemente compromesso e questa situazione necessariamente richieda un tempestivo intervento delle autorità competenti".
 
"Gli scriventi - continua la lettera - hanno pieno diritto di esercitare l'attività agricola sui propri terreni e da essa ottenere sostentamento, ma al momento questo diritto è messo seriamente in discussione da cinghiali, che demoliscono intere "fasce" e percorrono indisturbati i campi, eradicando le colture; da cervi e daini, che con i palchi letteralmente "spellano" i giovani alberi appena piantati, facendoli seccare; da corvi che depredano i frutti migliori. Nel portare a conoscenza questa realtà, ormai divenuta insostenibile, gli imprenditori auspicano un celere ed efficace intervento risolutore". 



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie