Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Basi della fertilizzazione in agricoltura: un corso dopo l'estate


Nell'ambito del PSR 2014-2020, nella misura 16.1 16.2, è in programma un corso di formazione dal titolo "Basi della fertilizzazione in agricoltura: il passaggio dai fertilizzanti minerali ai biostimolanti microbici e non".
 
Il corso si inserisce come attività complementare del progetto PEI, finanziato dal bando PSR Regione Liguria Mis. 16.1: “Sviluppo e applicazione di consorzi microbici per aumentare l’efficienza di utilizzazione dei nutrienti e la capacità di difesa da stress biotici e abiotici del frumento – progetto Cornelia”.
 
Gli argomenti
Tematiche relative alla concimazione minerale ed organica ed alla concimazione biologica. 
Per la concimazione biologica in cerealicoltura e su altre colture in rotazione verranno fornite basi teoriche riguardanti i principali microorganismi utili in agricoltura, e gli aspetti tecnici e legislativi relativi al loro impiego.
Verrà trattata la biofortificazione agronomica delle colture (in particolar modo del frumento, ma non solo) per migliorare le proprietà nutritive delle produzioni. 
Inoltre, sarà affrontata la tematica dei biostimolanti non microbici, con teoria ed esempi di applicazione pratica, e verranno fornite conoscenze sui principali biofertilizzanti e sulle nuove possibilità di utilizzo dei biostimolanti microbici, nel rispetto delle direttive PAC per un'agricoltura a basso impatto ambientale con la riduzione della produzione di CO2.
Tutto ciò al fine di sviluppare conoscenze di base sulla fertilità del terreno e sui criteri di scelta per la definizione della più idonea tecnica di (bio)fertilizzazione delle colture cerealicole ed altre colture di interesse agrario, al fine di ottimizzare il processo produttivo rendendo la fertilizzazione maggiormente ecocompatibile con l’ambiente agrario e sostenibile sotto il profilo economico

Ambito territoriale
Il territorio delle provincie di Genova e La Spezia
 
A chi è rivolto
Imprenditori singoli e/o associati titolari di Partita IVA con attività principale o secondaria con codice ATECO che inizi per A01 conduttori di aziende agricole con coltivazioni agricole sia in pieno campo che in serra.

Durata del corso e periodo di svolgimento 
Il corso si svolgerà in FAD con una visita guidata in presenza ed avrà una durata di 20 ore suddivise in sei giorni di formazione; indicativamente si svolgerà nel periodo compreso dalla terza settimana di settembre a fine ottobre. 
Il corso è completamente gratuito con obbligo di partecipazione per almeno il 75% delle ore di lezione. 
Il corso prevede un test di apprendimento finale. 
 
Il beneficiario che intende partecipare al corso è tenuto a iscriversi accedendo al catalogo on line della Regione Liguria al seguente link: https://sia.regione.liguria.it:8443/sia/Catalogo
 
Gli uffici della CIA Liguria di Levante restano a disposizione per ogni chiarimento.



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie