Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Biocontrollo sull'ulivo: il 27 ottobre incontro dimostrativo in campo


Il 27 ottobre CIA Imperia organizza una mattinata dedicata alle tecniche di biocontrollo sull'ulivo. "A causa dell'eliminazione dei più importanti principi attivi utilizzati nella lotta alla mosca dell’olivo, CIA sta promuovendo queste tecniche per promuovere un'olivicoltura sostenibile dal punto di vista ambientale e di salubrità del prodotto" spiega Noemi Ramoino di CIA Imperia. 
 
"Le aziende avranno sempre più bisogno di tecnici formati in grado di accompagnarli nell’applicazione di queste tecniche in modo da ottenere risultati pari a quelli ottenuti in passato con i prodotti chimici" prosegue Ramoino.
 
La protagonista del biocontrollo svolto in provincia di Imperia è l'oliva taggiasca. Nelle due aziende coinvolte (Muratorio Iole e Valle Ostilia) sono state installate cinquanta trappole Flypack e le piante sono state ricoperte da caolino, poi monitorate per due settimane. Nella giornata del 27 ottobre, dalle ore 9.30, presso l'azienda agricola La Portorina ci sarà la possibilità di confrontarsi con i tecnici CIA/IBMA .
I dettagli nell'allegato in fondo all'articolo. 


file/documenti
Biocontrollo sull'ulivo


CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie