Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Olioliva. Cia Liguria lancia il dibattito sul nuovo Piano di Sviluppo Rurale


 Olioliva. Cia - Agricoltori Italiani Liguria lancia il dibattito sul nuovo Piano di Sviluppo Rurale. A #Imperia anche il presidente nazionale Cristiano Fini.
Appuntamento sabato 5 novembre alle ore 15 presso l’Auditorium della Camera di Commercio Riviere di Liguria, Stefano Roggerone Presidente Regionale della CIA; Mariangela Cattaneo presidente Cia - Agricoltori Italiani Imperia; Sandro Gagliolo presidente Cia - Agricoltori Italiani Savona; Mattia Di Tullio, responsabile AGIA - Associazione Giovani Imprenditori Agricoli - Liguria.
Un dibattito che vedrà il contributo del presidente nazionale della Cia - Agricoltori Italiani, Cristiano Fini, e l’Assessore Regionale all’Agricoltura nonché Vice Presidente Alessandro Piana e i tecnici della Regione.
La riflessione riguarderà il giudizio sulla gestione del vecchio Piano, avviato nel 2014 e concluso a fine 2022, e le non superficiali problematiche che ha presentato per essere davvero fruibile dagli interessati: tempi di istruttoria troppo lunghi, difficoltà burocratiche incomprensibili e criteri di selezione a volte poco chiari.
Ci sarà poi l’approfondimento sulle novità del nuovo Piano, uno strumento sempre più orientato alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio, dove le novità riguardano essenzialmente le misure agro-ambientali e le risorse spingono ad abbracciare forme di coltivazione più attente alle tematiche della riduzione dei formulati chimici, del risparmio energetico, della più efficiente gestione della risorsa irrigua e del recupero dei terreni incolti.



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie