Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Legge di Bilancio 2023: poca convinzione dalla CIA/ANP di Levante


Legge di Bilancio 2023. I tempi stringono, ma le notizie uscite fino ad oggi non convincono i pensionati aderenti a Cia Liguria di Levante.
 
“Il Covid 19 ha aumentato le disuguaglianze sociali e provocato un peggioramento delle condizioni di vita, soprattutto tra i pensionati con pensioni al minimo – sottolinea Marco Bertani, Presidente Anp Cia Liguria di Levante -. La legge di bilancio 2023, che prevede un adeguamento delle pensioni al minimo, propone un intervento timido e per niente risolutivo dei problemi di oltre due milioni di anziani che stanno molto al di sotto della soglia di povertà. L’intervento migliorativo del Governo è in realtà di poco più di 7 euro mensili”.
 
I pensionati di Cia Agricoltori evidenziano inoltre che per la Sanità, il Disegno di Legge non prevede adeguati interventi per affrontare i problemi della medicina territoriale di base e per l’assistenza degli anziani non autosufficienti.
 
“Lavoriamo per per garantire una migliore qualità della vita – prosegue Bertani -. Negli uffici Cia sul territorio intanto i nostri associati hanno già a disposizione polizze, servizi di consulenza  su bollette e banche, persino assistenza per le pratiche con il tribunale dei diritti del malato per essere seguiti in problematiche mediche e di invalidità. Nel 2023 metteremo a punto iniziative per avere adeguati servizi di assistenza medica e sociale con strutture non solo concentrate nei grossi centri, ma anche nelle vallate del nostro entroterra. Vogliamo affrontare le criticità post pandemia accentuate dalla guerra in Ucraina. All’Assemblea nazionale ad Assisi dei Pensionati di ANP/CIA abbiamo anche approvato il Manifesto per la Pace ripudiando categoricamente la guerra come risoluzione delle controversie.” 



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie