Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Assemblea dei Soci della Cooperativa Olivicola di Arnasco. Il punto sulla futura stagione olearia


 Sabato 25 febbraio appuntamento con l’Assemblea dei Soci della Cooperativa Olivicola di Arnasco. Sarà l’occasione per un’analisi della futura stagione olearia con gli interventi di Luciano Gallizia e Gianluca Bico.
A seguire il Premio SociOlio 2022 a chi ha onorato il none della Cooperativa nel corso dell’anno.
L’olio di Arnasco vanta la sua produzione unicamente al territorio di Arnasco. La cooperativa olivicola di Arnasco riunisce circa 300 produttori dell’Oliva Arnasca e attraverso il suo frantoio, produce e commercializza l’unico olio che può vantare questa denominazione di origine protetta, in una preziosa gamma di prodotti.
Apprezzato per il suo basso livello di acidità e per il suo alto valore di acido linoleico prezioso per l’equilibrio nutrizionale, quest’olio rimanda al profumo marittimo dal pinolo, da cui l’oliva di Arnasco trae il suo secondo nome ovvero Pignola.
“ Coltivare l’oliva Arnasca più che un mestiere è un’arte: che si tramanda da 4 secoli nella Valle d’Arroscia, nel cuore più autentico della Riviera di Ponente – sottolinea Luciano Gallizia, presidente della cooperativa -. Un’oliva che ha caratteristiche e proprietà uniche, che la rendono inconfondibile e che ne fanno una rara eccellenza tra le varietà della Riviera Ligure. Noi della Cooperativa Olivicola Arnasco siamo i custodi di antichi saperi, tradizioni e usanze che si tramandano di generazione in generazione e che si esprimono anche in antichi attrezzi e strumenti contadini esposti nel nostro Museo dell’Olivo e della Cultura Contadina di Arnasco”.





CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie