Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

La carica dei 101 ragazzi. I corsi di Cia Liguria di Levante con CIPA - AT che danno un futuro a chi arriva da lontano


 Si è concluso l’intervento di riqualificazione dell’area verde che circonda il campo sportivo “Franco Cimma”, in località Pagliari alla Spezia.
Un risultato, realizzato grazie all’attività della Cooperativa Il Cedro, che ha come protagonista anche Cia Agricoltori Liguria di Levante che con la propria organizzazione di formazione, CIPA – AT, ha messo a punto un corso di formazione per manutentori del verde in collaborazione Con Nuovo Mondo Caritas. Un corso che, in questa occasione, ha coinvolto quindici richiedenti asilo ospiti del Cas “La Cittadella della Pace” di Pegazzano.
“Sono ormai dieci anni che organizziamo con Caritas questi corsi di formazione – conferma Alessandro Ferrante, vice presidente di Cia Liguria di Levante -. Grazie a questi percorsi decine di ragazzi imparano le tecniche di manutenzione del verde, l’uso di decespugliatori e altri attrezzi di base. Una volta ottenuta questa prima certificazione hanno la possibilità di inserirsi nelle cooperative per i primi lavori, proseguendo con altri corsi di formazione specializzati.
I numeri parlano chiaro. In questi anni abbiamo avuto 101 ragazzi che sono stati assunti nel settore della manutenzione del verde o in altri legati al mondo dell’agricoltura.
101 ragazzi che hanno recuperato dignità grazie ad un lavoro, guadagnando per sé e per le loro famiglie residenti in Italia o nei paesi d’origine. Un futuro che hanno costruito partendo dai nostri corsi”.



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie