Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Progetto Integr-Azioni: presentati i risultati. Una ventina di aziende di Cia Liguria di Levante hanno assunto a tempo indeterminato


Cia Liguria di Levante ha partecipato alla presentazione dei risultati del progetto Integr-Azioni, volto all’inclusione sociolavorativa di soggetti con fragilità e a rischio di esclusione sociale, attivato nel 2016 nella provincia della Spezia e successivamente esteso alla Lunigiana.
 
“Cia Liguria di Levante è partner fin dall’inizio, - spiega Alessandro Ferrante, vicepresidente Cia Liguria di Levante - il progetto è nato con l’idea di aiutare la Caritas diocesana a fare uno sforzo superiore a quanto stava già facendo, soprattutto in agricoltura.
È bello vedere che oltre venti aziende di Cia hanno assunto i ragazzi a tempo indeterminato. Ci sono state varie fasi, prima l’inserimento socio educativo, i ragazzi vengono da altri territori, non conoscono la lingua, è necessario costruire un sistema di fiducia perché le aziende sono piccole e i ragazzi vivono in casa.
Nel progetto ci sono anche corsi di formazione, l’acquisto di attrezzature, insomma è un progetto che ha colto nel segno”. 
 
In questi anni sono stati effettuati 600 colloqui, 106 corsi di formazione, 650 percorsi formativi conclusi con il rilascio di un attestato, 207 percorsi tra borse lavoro e tirocini e sono state create due nuove imprese.
 
I soggetti beneficiari che hanno partecipato alle attività di formazione rappresentano una media annua di 100 corsisti, 80 persone hanno stipulato un contratto a tempo determinato e 35 contratti a tempo indeterminato, 23 lavoratori sono stati assunti nelle due nuove imprese.
 
La distribuzione per età ha rilevato una maggior componente straniera giovane, nella fascia di età 19-30 anni, il 69% sono uomini, il 31% donne.
 
“L’orgoglio di Cia è stato quello di essere presente fin dall’inizio, - prosegue Ferrante - di mettere le aziende e di spiegare che l’agricoltura sociale e le assunzioni si possono fare e si può dare dignità a ragazzi che arrivano da situazioni tremende, ma che hanno voglia di recuperare un progetto di vita. E noi a cento ragazzi abbiamo dato questa opportunità”. 

GUARDA IL VIDEO DEL PROGETTO



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie