Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

La vendemmia tropicale. I produttori liguri associati a Cia - Agricoltori Italiani Liguria intervistati dal Secolo XIX


 La vendemmia tropicale. I produttori liguri associati a Cia - Agricoltori Italiani Liguria raccontano al Secolo XIX come e quando si parte.
A Levante la data è già segnata in calendario da Andrea Marcesini, azienda agricola La Felce: la vendemmia parte martedì 26 agosto.
«In anticipo rispetto al passato, sì, ma le piogge di maggio e giugno sono state abbondanti, seguite dal caldo estremo. L'uva è pronta» spiega a Il Secolo XIX alla giornalista Silvia Pedemonte.
Nell'Imperiese, nelle terre di quel Moscatello di Taggia riportato allo splendore dall'Associazione produttori guidata da Eros Mammoliti, la vendemmia è già iniziata «e il lavoro quest'anno è stato impegnativo come mai: perché l'umidità ha fatto crescere senza sosta il verde da tenere a bada, anche per arginare i parassiti» spiega lo stesso Mammoliti.
Per il Rossese, il Pigato, il Vermentino e la Granaccia, a Ponente, si aspetta ancora un po' «perché da noi non abbiamo avuto così tanta pioggia come a Levante» come sottolinea Mirco Mastroianni, alla guida della Cascina Feipu dei Massaretti. Si attende anche per Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà doc: la vendemmia, qui, spiega Matteo Bonanini, presidente della Cooperativa Viticoltori delle Cinque Terre, scatterà «dalla prima settimana di settembre».
Leggi tutto l’articolo sul Secolo XIX di giovedì 22 agosto.



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie