Bandiera Verde Agricoltura 2024. L’azienda Agricola “Le Lagore” di Bonassola premiata nella TOP TEN.
Immersa in un paesaggio mozzafiato, affacciata sul Golfo di Levanto, l’azienda Agricola Le Lagore nasce nel 2018 dal desiderio di 5 fratelli (Giovanni, Emanuele, Costantino, Tito, Pietro Peruzzi), di età compresa tra i 24 e i 31 anni, di recuperare e promuovere, grazie anche alla professionalità della chef Macarena Gidi,un'antica realtà agricola familiare abbandonata negli anni ’50.
“Per noi è una grande soddisfazione, siamo un’azienda giovane che continua a crescere, questa Bandiera Verde Agricoltura è un’ulteriore spinta a migliorarci – sottolinea Emanuele Peruzzi che ha ritirato il premio insieme a Macarena Gidi -. Io e mio fratello Giovanni abbiamo studiato agraria a Torino, da lì abbiamo deciso di recuperare questo terreno agricolo della nostra famiglia ormai abbandonato.
Potevamo vendere, abbiamo decido di buttarci in questa avventura. Abbiamo ripulito l’uliveto, impiantato il vigneto, il casolare era già stato ristrutturato dai nostri genitori prima che l’incendio dei terreni circostanti bloccasse la loro idea di un agriturismo nata già vent'anni prima.
I nostri fratelli ci hanno seguito in questa impresa, tornati in Liguria festeggeremo in famiglia questo Premio”.
Con una superficie di 5 ettari a terrazzamenti tipici di questa zona costiera, la coltivazione principale è l’uliveto con 600 piante di varietà frantoio e leccino. Oltre a ciò, a caratterizzare la produzione aziendale, sono la messa a dimora un vigneto ormai scomparso, e varie piante aromatiche e da frutta. Negli anni, l’offerta agricola si è specializzata nella produzione di olio, liquori come il Gin e distillati. L’ospitalità è all’insegna della natura con un agriturismo e un glamping. Le tre tende offrono, a turisti provenienti da ogni angolo del mondo, tre stanze private dal design interno accogliente e in linea con la natura circostante da cui ammirare la favolosa vista sul mare.
Bandiera Verde è il riconoscimento di Cia-Agricoltori Italiani per aziende, comuni, enti e organizzazioni che si sono distinti per il loro impegno a favore dell’agricoltura, dello sviluppo rurale, della valorizzazione del patrimonio enogastronomico, paesaggistico e ambientale.
“ Siamo particolarmente soddisfatti per il riconoscimento avuto dall’ Azienda Agricola “Le lagore” nella categoria Agri-young che premia le esperienze imprenditoriali caratterizzate da conduzione da parte di giovani agricoltori - sottolinea Federica Crotti, presidente Turismo Verde Liguria -. Le Lagore è una straordinaria realtà imprenditoriale che, grazie all’impegno dei giovani conduttori, rappresenta il luogo ideale per scoprire un nuovo concetto di vacanza, all’insegna delle tipicità agricole, del benessere e del relax".