Update cookies preferences
Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Ortovero, inaugurazione della sede savonese dell'Enoteca Regionale


Al via anche in provincia di Savona l’Enoteca Regionale della Liguria. L’appuntamento con la presentazione della sede è per giovedì 18 dicembre alle ore 17,30 presso il Centro Enologico di viale alla Chiesa.

All’evento interverranno Giovanni Barbagallo, assessore regionale all’Agricoltura, Federico Ricci, presidente Enoteca regionale Liguria, Massimo Enrico, presidente Cooperativa Viticoltori Ingauni, Osvaldo Geddo, direttore Confederazione Italiana Agricoltori Savona e Gianluigi Biestro, direttore generale Vignaioli Piemontesi s.c.a..

Le altri sedi dell’Enoteca regionale sono distribuite sull’intero territorio ligure, da Dolceacqua a Castelnuovo Magra, passando per Ortovero e Genova, presso il Mercato del Carmine.

Ortovero si caratterizza per un ampio territorio a vigneto, numerose aziende e la maggiore cooperativa vitivinicola della regione. La struttura che verrà inaugurata giovedì prossimo è stata messa a disposizione dal Comune, andando a riqualificare il vecchio Mercato Ortofrutticolo con un progetto ad hoc, utilizzando fondi propri, della Comunità Montana Ingauna, della Regione Liguria e del Gal Valli del Ponente. L’edificio, dotato di un ampio spazio parcheggi, si sviluppa su due piani, di cui uno a seminterrato dedicato all’enoteca, mentre al piano superiore è stato allestito lo spazio per le riunioni.

“L’obiettivo di questa iniziativa - commenta Osvaldo Geddo, direttore CIA Savona – è quello di incrementare il turismo in questa parte di entroterra ligure, con un rapporto di sinergia rispetto alla costa e valorizzandone le eccellenze enogastronomiche. Si tratta di un percorso che già da molti anni hanno intrapreso altre regioni, come la Toscana e il Piemonte, ottenendo ottimi risultati. Nell’Enoteca di Ortovero si potranno degustare e acquistare prodotti tipici e vini locali, in maniera particolare legati al territorio savonese e imperiese, come la Doc Riviera ligure di Ponente, la Doc Ormeasco di Pornassio e la Doc Quiliano. In futuro prevediamo, con il sostegno della Camera di Commercio di Savona, una gestione diretta della struttura da parte dei viticoltori savonesi che si sono associati in rete d’impresa; l’obiettivo è quello di arrivare nei primi mesi del 2015 all’apertura dell’Enoteca in maniera continuativa almeno tre o quattro giorni  la settimana”.




CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie