Ecco l'ultimo numero di Terra di Liguria. In questo numero l'intervista ad Augusto Vallese, presidente della Cooperativa I Castelli di Bolano, le nuove disposizioni del Decreto Sostegni bis, i problemi della zootecnia e il problema cinghiali.
La rivista è disponibile visitando l'apposita sezione del sito. Buona lettura!
...continua
La protesta parte a livello nazionale. E nella nostra regione anche Cia Liguria la rilancia: il nuovo provvedimento del MIPAAF sul comparto della canapa industriale è ingiustamente restrittivo. Con riferimento alle piante di canapa il provvedimento opera infatti in maniera del tutto arbitraria una distinzione tra semi e loro derivati (leciti, in quanto rientrerebbero
...continua
Il “Decreto Sostegni-bis” è intervenuto sugli incentivi all’autoimprenditorialità e all’autoimpiego previsti dal D.Lgs. n. 185/2000, finalizzati a sostenere la creazione e lo sviluppo di imprese a partecipazione giovanile e femminile.
Tra questi, in particolare, l’art. 9 del D.Lgs. n. 185/2000 disciplina le misure a favore dei giova
...continua
Come affrontare l'aumento dei prezzi da nord a sud, ma anche quali sono le prospettive per il settore e i nuovi trend di mercato. Su questi argomenti verterà la diretta Facebook "Florovivaismo: allarme rincari materie prime", organizzato dall'Associazione Florovivaisti Italiani per giovedì 1 luglio alle ore 18.
"E' fondamentale parlarne, - ha co
...continua download
-
Programma della diretta Facebook
Tra le piogge e il freddo negli ultimi mesi le api della Liguria stanno vivendo la loro stagione peggiore. Il miele è poco e alcuni apicoltori hanno dovuto anche nutrire artificialmente gli insetti per non farli morire di fame.
"Una situazione che preoccupa molto gli apicoltori. - spiega Daniela Ferrante, agronoma di Cia Liguria - Il miele di erica arborea, il p
...continua
In due aziende agricole della Val Maremola, che aderiscono a CIA Agricoltori Savona, si stanno effettuando lanci di insetti per combattere i parassiti delle piante, soprattutto l'acaro eriofide che colpisce il verde e le piante ornamentali.
Come si legge nell'articolo pubblicato su IlSecoloxix.it i test si sono svolti in una prima giornata con l'utilizzo del drone e a segui
...continua
La Spesa in Campagna arriva su You Tube. Nei mesi di aprile e maggio l'associazione La Spesa in Campagna, assieme a CIA, ha organizzato due webinar dedicati alla vendita diretta.
Il 6 luglio si terrà il terzo e ultimo evento. Nelle prossime settimane verrà pubblicato il programma.
Nel frattempo è possibile rivedere i due eventi passati, basta colle
...continua
Importante misura contenuta nel recente provvedimento del Governo a sostegno dell’ economia , all’ art.16 del provvedimento recentemente emanato e denominato “Sostegno bis”: è infatti prevista l’estensione della moratoria sui mutui fino al prossimo 31 dicembre 2021.
A differenza delle precedenti, la sospensione riguarderà solo la QU
...continua
Webinar martedì 8 giugno alle ore 21. Al centro il Decreto Sostegni Bis. Cia Agricoltori Italiani spiegherà ad agricoltori, cittadini e imprese le misure contenute.
Collegamento al link https://www.youtube.com/watch?v=_MbY76nF6dw
...continua
La medaglia d'oro del concorso Challenge International du Vin è andata ad un vino dell'azienda vitivinicola Durin di Ortovero. In questo caso l'Italia ha battuto la Francia a suon di bottiglie.
"La Challenge International du Vin è una competizione francese dedicata ai vini di qualità e a noi piace sempre provare concorsi nuovi, anche per conoscere
...continua
Dopo tanti anni la sede a Chiavari di Cia trova una nuova e più adeguata collocazione in via Bixio 13 scala A int. 1. Altrettanto centrale, di più facile accessibilità con un primo piano dotata di ascensore, l’ufficio si presenta con spazi più gradevoli e funzionali. Consentirà di migliorare i servizi ai soci ed ai cittadini che in nu
...continua
I prezzi dei mangimi alle stelle mettono a rischio default gli allevamenti bovini italiani. Se il 2019 era stata un’annata positiva per il settore del latte, con una quotazione media nazionale del prodotto pari a 40,5 centesimi per litro, l’emergenza sanitaria e la chiusura del macro-settore relativo all’ospitalità e alla ristorazione hanno fortemente d
...continua
“No alla possibilità di utilizzare le categorie dei vini "dealcolati" e "parzialmente dealcolati" per le produzioni a denominazione di origine protetta e a indicazione geografica protetta”.
Anche il presidente provinciale di Cia Savona Mirco Mastroianni si unisce alla presa di posizione sulla futura regolamentazione europea sul vino, com
...continua
Da Lavagna ( La Bilaia - L'Agri Ristorante ), all' Agriturismo Cà Sottane ( Borgomaro/IM) passando per le alture di Cogoleto all' Agriturismo Valdolivo, tante le persone che hanno scelto questa formula per il 2 giugno.
" C'è voglia di ripartire e la gente conosce bene le opportunità di mangiare e dormire nelle nostre strutture in piena sicurezza - spi
...continua
“Realizzare un'applicazione da utilizzare su mezzi cingolati leggeri commerciali atta a coadiuvare le lavorazioni in campo, nella fattispecie la potatura e la raccolta delle olive, in condizioni di sicurezza e riducendo sensibilmente gli sforzi e la fatica dell'operatore”.
Questo l’obiettivo del Progetto di cooperazione SINOL “Soluzioni meccaniche e di
...continua