Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

Forestazione

Un settore particolare, che nel tempo ha assunto sempre maggiore rilevanza, orientandosi ad una attività che trova migliore definizione in “coltivazione del bosco” intendendo in questo non solo l’importante funzione di produzione di assortimenti forestali , ma la crescente attenzione per tutti i prodotti del bosco (funghi, frutti di bosco, fronda).
La diffusione di sistemi di riscaldamento ad alta efficienza energetica e la convenienza economica, hanno incentivato le produzioni forestali anche nella nostra regione, potenzialmente ricche, ma gravate da oneri di esbosco molto elevati, consentendo un buon sviluppo di questa attività.
Crescita delle forme associate, possibilità di promuovere una filiera energetica interessante, supportate da una azione di governo del territorio finalizzate alla prevenzione  del dissesto idrogeologico, possono costituire una interessante opportunità per ampie zone del nostro entroterra.
CIA segue con attenzione questo settore che in particolare nella Val Bormida, esprime interessanti esperienze produttive.
 



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie