La Notte del Gusto sotto al Castello, promossa da Cia - Agricoltori Italiani Imperia, a Dolceacqua è stata un mix di cibo, musica e di prodotti tipici delle aziende del territorio.
Una seconda edizione che si è rivelata un successo con piatti gustosi proposti dagli agriturismi e prodotti tipici del territorio direttamente dalle aziende agricole.
...continua photogallery
-
Le foto della serata
Due predazioni nelle ultime due notti. La zona è sempre la stessa: Tovo Faraldi, nel comune di Villa Faraldi. Alice Ardoino, la giovane allevatrice di cui abbiamo già parlato nelle scorse settimane, non ce la fa più né moralmente né fisicamente: ogni mattina arriva al pascolo e deve sperare che nella notte non siano passati i lupi. Le ultime d
...continua
Pony sbranati dai lupi. Siamo a Villa Faraldi, in provincia di Imperia, qui Alice Ardoino alleva cavalli bardigiani e pony. Nelle ultime settimane almeno tre le predazioni da parte dei lupi. Sono cavalli adulti, abituati a stare al pascolo, hanno tutti il gps, ma superare la notte è diventata una sfida.
“La situazione di questa azienda ci sta molto a cuore, e c
...continua
Una lettera ai propri associati, firmata dalla presidente di Cia Agricoltori Italiani Imperia Mariangela Cattaneo, dove si informa sulle nuove tariffe dell'acqua per gli usi agricoli e zootecnici.
Tariffe inaccettabili. "Preparatevi alla mobilitazione sindacale" si legge nella lettera.
In fondo all'articolo il testo completo.
...continua download
-
Tariffe acqua
Nuove tariffe Rivieracqua: l'allarme di Cia - Agricoltori Italiani Imperia per il "rischio stangata" per le aziende agricole.
Nel servizio di Rai TgR Liguria a cura di Lucia Pescio, la presidente Mariangela Cattaneo spiega come le bollette verranno triplicate a stretto giro soprattutto per le aziende medio grandi.
Cia Imperia ha incontrato i vertici dell'Ato idric
...continua
Ci vediamo a Olioliva Imperia. Cia Liguria chiede un Piano Olivicolo Regionale.
Sabato 4 novembre alle ore 15 il confronto su "Una passione d'annata" tra produzione in picchiata, costi di produzione alle stelle, problemi climatici e carenza di invasi.
Proprio quando è arrivato il primo riconoscimento della denominazione d’origine dell’oliva da m
...continua
Allo scadere del termine del 20 settembre tutti e ventisei i Comuni della provincia di #Imperia rilevanti dal punto di vista floricolo (fascia costiera e primo entroterra) hanno infatti risposto all'Agenzia delle Entrate di avere interesse a ribassare gli estimi catastali sui terreni floricoli nei loro territori. L’appello più volte rilanciato da Cia Agricoltori I
...continua
Al Ristorante Agriturismo Ca' Sottane a Borgomaro (IM) appuntamento con l'incontro sulle sperimentazioni in atto per le tecniche di contenimento della Vespa velutina. Per partecipare chiama il numero 339 7974760
...continua
Il 6 settembre a Dolceacqua si terrà La Notte del Gusto sotto al Castello. A partire dalle ore 19 in piazza Mauro le aziende di La Spesa in Campagna presenteranno i prodotti agroalimentari locali, mentre le aziende agrituristiche di Turismo Verde prepareranno piatti tipici.
"E' l'edizione numero zero, - commenta la presidente di CIA Imperia Mariangela Cattaneo
...continua
Tutti d'accordo i produttori del ponente ligure: ottima uva, avremo un vino eccellente. Lo confermano su La Stampa, in un articolo a firma Andrea Fassione, anche Luca Calvini ed Eros Mammoliti.
«L'uva è stupenda, avremo un vino di qualità – spiega il sanremese Luca Calvini -. Credo che avremo anche una buona quantità e ottima gradazione. Arr
...continua
Sono 11. Sono la “Squadra di Comuni Imperiesi” che ha accolto la richiesta di Cia Agricoltori di inserire nel regolamento della Tassa Rifiuti una tariffa ad hoc per le imprese agrituristiche, distinguendole da alberghi e ristoranti.
Airole, Castellaro, Ceriana, Dolcedo, Imperia, Isolabona, Lucinasco, Mendatica, Riva Ligure, San Lorenzo al Mare e Terzorio: oggi so
...continua
Al convegno “Assistenza sanitaria per l’entroterra”, tenutosi a Dolceacqua, sono arrivate le proposte dell'Associazione Pensionati di Cia Liguria con l’intervento di Giancarlo Cassini che è anche coordinatore regionale del Cupla ( Coordinamento dei Sindacati dei Pensionati del lavoro autonomo).
“Per garantire una maggior copertura sanitar
...continua
L'azienda agrituristica Monaci Templari di Emanuela Rebaudengo con sede a Seborga ha vinto due medaglie d'oro a Parigi nei Paris Honey Awards, tra i più importanti premi nel settore apistico internazionale.
Ai premi Flavio Gorni, marito di Emanuela, è arrivato dopo tanto studio sul settore anche fuori Italia: "Come il viaggio in Vietnam che mi ha aperto n
...continua
Tariffe irrigue esorbitanti. Dopo Camporosso, Cia Imperia ha spiegato la problematica nel Consiglio Comunale di Vallecrosia.
“Siamo venuti a Vallecrosia perché è nostra intenzione coinvolgere tutti i sindaci di questo comprensorio visto che il problema è comune a tutta la vallata" - spiega Mariangela Cattaneo, presidente di Cia Imperia - &
...continua
Cia - Agricoltori Italiani Imperia lancia la protesta contro le tariffe dell'acqua per uso irriguo, che Ireti applica nel territori comunali di sua competenza, giunte a prezzi insostenibili.
Più di cinquanta agricoltori hanno manifestato pacificamente nel Consiglio Comunale di #Camporosso.
"Una dimostrazione pacifica per segnalare che i prezzi dell'acqua sono fuo
...continua