Condividi su Condividi su  Facebook Condividi su  Twitter

I produttori del ponente ligure: ottima uva, avremo un vino eccellente


 Tutti d'accordo i produttori del ponente ligure: ottima uva, avremo un vino eccellente. Lo confermano su La Stampa, in un articolo a firma Andrea Fassione, anche Luca Calvini ed Eros Mammoliti.
«L'uva è stupenda, avremo un vino di qualità – spiega il sanremese Luca Calvini -. Credo che avremo anche una buona quantità e ottima gradazione. Arriviamo da due anni scarsi. Abbiamo evitato le "ampelopatie" tutte le avversità, le malattie fungine, che sono le principali minacce. Siamo in dirittura d'arrivo, il moscatello già fermenta».
«L'uva quest'anno è bella e sana, matura bene — dice Eros Mammoliti, viticoltore a Ceriana nelle zone vitate dell'antico moscatello di Taggia — la resa non sarà forse altissima per via della siccità, ma ci sono bei valori di maturazione, non solo gli zuccheri, ma anche il ph e altri parametri. Come moscatello, tra l'altro, stiamo crescendo anno dopo anno: l'anno scorso abbiamo fatto 20 mila bottiglie, 2 anni fa 16 mila. Abbiamo iniziato nel 2012 con 100 bottiglie. Quest'anno speriamo di crescere ancora».
Leggi tutto l’articolo su La Stampa edizione Imperia di domenica 20 agosto. 



CIA LIGURIA VIA COLOMBO 15/5- 16121 GENOVA- TEL 010.5705633 FAX 010.5702604 CF 80044410100  -  Informativa sui cookie